Medicina tradizionale cinese: lo yin e lo yang del sonno

yin-yang-sleepSonno e veglia sono una coppia Yin e Yang. Proprio come notte e giorno, su e giù, stasi e movimento, veglia e sonno sono complementari uno all’altro, dipendono uno dall’altro e sono correlati uno all’altro. La dualità di notte e giorno, del resto, riflette la dualità di Yin e Yang.

Yin e Yang sono due forze opposte che si fondono e fluiscono uno con l’altro sulla superficie del mondo tangibile. Yin e Yang, in ultima analisi, rappresentano la nascita di tutto ciò che esiste nel mondo che conosciamo, compresi gli esseri umani. La Medicina Cinese cerca di portare equilibrio e armonia tra Yin e Yang, allo scopo di portare equilibrio anche nella nostra triade corpo-mente-spirito.

Yin e Yang

Lo Yin è associato alla notte, al silenzio, all’interiorità, al sonno. Lo Yang è associato al giorno, al movimento, all’esteriorità, al rumore e alla veglia. Quando Yin e Yang sono in armonia, lo sono anche il nostro sonno e la nostra veglia. Lo stesso capita quando queste due forze non sono in equilibrio.

A seconda della persona e delle circostanze, si può avere difficoltà ad addormentarsi e dormire (eccesso di Yang), oppure difficoltà a svegliarsi e rimanere svegli (eccesso di Yin).

Come bilanciare yin e yang

L’equilibrio è un processo continuo che cambia in base alle circostanze. Non c’è un momento perfetto di equilibrio che possiamo riproporci di raggiungere e mantenere tale. La chiave è essere consapevoli di noi stessi e fare delle piccole modifiche lungo la strada per sostenere l’armonia e il flusso di Yin e Yang.

Per chi ha problemi di insonnia

Chi si riconosce dovrebbe sapere che probabilmente enfatizza lo Yang e ignora lo Yin. Cosa significa?

  • Si fanno attività fisiche e mentali che preferiscono il movimento alla stasi
  • Quando il corpo richiede una pausa, anziché riposare si prende un caffè
  • Quando al semaforo si può prendere un respiro rilassante si controlla lo smartphone
  • Si mangia guardando la tv, si tiene d’occhio la posta elettronica e si controlla l’agenda
  • Quando è ora di andare a letto, si perde tempo con tablet e telefonino.

Tutte quelle elencate sono attività Yang. Queste tengono la mente attiva e concentrata su qualcosa che avviene all’esterno. Quando è il momento di guardarsi dentro e sprofondare nello Yin, le cose non vanno come dovrebbero, perché il contrasto è eccessivo.

Portando intenzionalmente l’attenzione verso l’interno, verso la calma, un passo per volta, permette di concentrarsi sullo Yin. A quel punto, riusciamo a riportare equilibrio con lo Yang. Con il tempo, quando le due forze opposte torneranno in armonia, anche la facilità di addormentarsi e dormire un sonno riposante si affaccerà nella nostra vita.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo a cura di ©generazionebio.com. E’ possibile riproporlo non a scopi commerciali e integralmente solo citando la fonte e con un link cliccabile che punti all’articolo originale.

Acquista Online su SorgenteNatura.it