MERIDIANO VESCICA

Vescica è un meridiano Yang, il cui elemento è l’Acqua.

Si tratta del meridiano più lungo del corpo.

Il meridiano Vescica è responsabile dell’immagazzinamento e dell’escrezione dell’urina proveniente dai reni. Come organo la Vescica ha quest’unica funzione, ma dal punto di vista energetico ha una stretta correlazione con le funzioni e l’equilibrio del sistema nervoso autonomo. Questo perché il meridiano corre lungo la parte posteriore del corpo, dalla testa ai piedi, con due ramificazioni parallele che fluiscono lungo ambo i lati della colonna vertebrale. Queste quattro ramificazioni del meridiano Vescica esercitano un’influenza diretta sugli apparati simpatico e parasimpatico del sistema nervoso autonomo; le condizioni di vita moderne sovraccaricano il sistema simpatico, causando tensione e dolore alla spina dorsale. Dolore e tensione possono essere alleviati stimolando il flusso di energia lungo il meridiano Vescica. Questa stimolazione induce un rilassamento totale, attivando nel sistema nervoso autonomo la modalità riposante e ristoratrice del sistema parasimpatico. Il sistema nervoso autonomo regola tutte le funzioni primarie del corpo.

 

VESCICA
Organo Associato Rene
Colore Blu Acceso
Attività Migliore 15 – 17
Correlazione Sistema nervoso autonomo
Funzione Immagazzina ed elimina l’urina

Aspetti Emotivi

Uno squilibrio della Vescica può causare sintomi psicologici come paura costante, mancanza di capacità decisionale e indebolimento del carattere. Se lo squilibrio diventa cronico, il risultato psicologico sfocia in gelosia, sospetto e rancore.

Punti Potenti

UB2 – Sollievo dal dolore al centro della testa causato dalla sinusite.

UB10 – Trattamento dell’emicrania e dei dolori al collo.

UB11 – Trattamento di asma, tosse, emicrania occipitale e disturbi alle articolazioni.

UB13 – Trattamento di asma, tosse e vari disturbi del polmone.

UB15 – Trattamento di disturbi cardiaci e squilibri psicologici come ansia e depressione.

UB17 – Trattamento di disturbi respiratori come l’asma. Utile per ristabilire il fluire del sangue verso l’area inferiore del petto.

UB18 – Utile per ristabilire i giusti calore, umidità ed equilibrio del fegato.

UB19 – Utile per eliminare eccessi di calore e umidità della cistifellea e per il trattamento di febbre, brividi e nausea.

UB20 – Rafforza milza e stomaco, nutre il sangue ed è utile nei disturbi dello stomaco.

UB21 – Trattamento di un varietà di disturbi dello stomaco, tra cui problemi di digestione e gas.

UB23 – Trattamento di disturbi urogenitali.

UB25 – Trattamento di diarrea e costipazione.

UB27 – Trattamento di disturbi intestinali e benefico per la sciatica

UB28 – Trattamento dei disturbi urogenitali, dei dolori lombari e della sciatica.

UB40 – Utile per stimolare il flusso del meridiano Vescica e per i dolori lombari.

 


I dispositivi LifeWave hanno lo scopo di alleviare i sintomi. Questo protocollo è basato sui principi dell’agopuntura. Le linee guida presenti su questo sito hanno uno scopo puramente informativo e non vogliono in alcun modo sostituire un parere medico o un trattamento farmacologico. LifeWave e GenerazioneBio.com non si assumono responsabilità rispetto all’uso personale di queste informazioni.