MERIDIANO RENE

Il meridiano Rene è un meridiano Yin e il suo elemento è l’Acqua.

E’ molto importante nel mantenimento e nel trattamento dei liquidi corporei. Una delle importanti funzioni dei reni è quella di filtrare le tossine ed eliminarle dall’organismo. Molte malattie, specialmente quelle polmonari, possono essere ricondotte a carenti energia e funzionalità del rene.

Secondo la visione cinese, il sistema del Rene comprende anche le ghiandole surrenali. Queste ghiandole stanno all’apice dei reni come dei cappelli e secernono un’ampia gamma di ormoni essenziali per il sistema immunitario, il vigore sessuale, la fertilità e la regolazione del metabolismo. La distruzione della corteccia surrenale è fatale. Il sistema renale include anche ciò che i Cinesi chiamano i “reni esterni”, i testicoli nell’uomo e le ovaie nella donna. Perciò i reni controllano le funzioni sessuali e riproduttive e sono la primaria fonte di vitalità sessuale, che i Cinesi considerano come indicatore di salute e sistema immunitario forte.

I reni stessi sono responsabili del filtraggio dei metaboliti scartati dal sangue che si muovono verso la vescica per l’espulsione attraverso l’urina. Insieme all’Intestino Crasso, i reni controllano l’equilibrio dei fluidi nel corpo. Inoltre, essi regolano l’equilibrio acido-alcalino del corpo (pH) filtrando in modo selettivo o trattenendo vari minerali.

I reni, specialmente le ghiandole surrenali, sono particolarmente sensibili ai danni provocati da eccessivo stress. I reni controllano la crescita e lo sviluppo delle ossa e nutrono il midollo, che origina globuli bianchi e globuli rossi del corpo. Una scarsa energia nel Rene è spesso causa primaria di anemia e sistema immunitario debole. Dal punto di vista Cinese, spina dorsale e cervello fanno parte del midollo e quindi scarsa memoria, mancanza di lucidità e dolore alla schiena sono segnali d’allarme di scarsa energia e squilibrio del Rene,

La vitalità del Rene si riflette esteriormente sui capelli e la peluria e viene associato all’apertura delle orecchie. Il Tinnito è il segnale della disfunzione del Rene. Il Rene è la sede del coraggio e della volontà e uno squilibrio può sfociare in paura e paranoia.

 

RENE
Organo Associato Vescica
Colore Blu
Attività Migliore 17 – 19
Correlazione Orecchie, ossa, urina, capelli e peluria, cervello, midollo
Funzioni Immagazzina l’essenza prenatale e filtra il sangue

Aspetti Emotivi

Il Midollo prodotto dai Reni fluisce nel cervello. L’abilità di pensiero è più forte quando Qi e sangue sono abbondanti nelle corteccia cerebrale. Con l’aumento della capacità di pensiero, si sviluppa un circolo di luce all’interno del corpo. L’intelligenza innata dell’individuo è rappresentata dall’intensità della luce.

Nei reni ha sede la volontà del corpo. Essi controllano la memoria a breve termine e immagazzinano i dati. I reni forniscono l’abilità e lo stimolo per resistere e lavorare duro. Un individuo con i reni forti può lavorare duramente e in modo proficuo per lunghi periodi di tempo. Di conseguenza, quando il Rene è in una condizione disarmonica, l’individuo può essere portato ad abitudini di lavoro eccessive e compulsive. Un individuo con il Rene debole, soffrirà di carenza di resistenza e forza.

Gli attributi positivi emotivi dei reni sono saggezza, razionalità, percezione chiara, gentilezza e comprensione di sé. Quelli negativi sono paura, insicurezza e solitudine

Punti Potenti

KI3 – Trattamento di disturbi urogenitali e rafforzamento e bilanciamento dell’energia nel meridiano del Rene.

KI6 – Trattamento dei dolori mestruali, insonnia e irrequietezza

KI7 – Rafforza l’energia Yang nel meridiano Rene ed è utile nel trattamento del dolore lombare e dei disturbi alla vescica.

 

DISPOSITIVI FOTOTERAPICI: RENE 1 PER SOSTENERE E RAFFORZARE IL CORPO

Rene 1

Ci sono certi punti dell’agopuntura comunemente usati per trattare una varietà di condizioni e che offrono un’ampia gamma di benefici nel promuovere la salute e il benessere generale. Uno di questi punti affidabili è il Rene 1.

L’esperienza clinica ha mostrato che in pazienti che provano dolore in tutto il corpo, la stimolazione del punto Rene 1 produce risultati fantastici!

Punto di agopuntura: Rene 1 (KI1)
Nome cinese: Yong Quan
Significato in italiano: Sorgente zampillante
Elemento: Acqua

Posizione: il punto di agopuntura Rene 1 si trova nella parte anteriore del piede (a circa un terzo della distanza tra la base delle dita e il tallone) nella depressione tra il 2° e il 3° osso del metatarso.

Dal punto di vista biologico, i reni hanno un ruolo vitale nella rimozione delle tossine, nella conservazione dei fluidi corporei e nella regolazione dell’equilibrio degli elettroliti. Sono fondamentali per la crescita, lo sviluppo, la riproduzione e la fertilità.

Secondo la medicina cinese, nei reni risiede l’essenza vitale (jing) e la vitalità sessuale delle persone. Sono considerati fonte di yin e yang per tutti gli altri organi, quindi un disordine nei reni potrebbe avere un effetto negativo per l’intero corpo.

KI1 è un punto Jing-well, ove il Qi entra nel meridiano del rene e si muove verso il torso del corpo. Questi punti generalmente eliminano calore e stagnazione dal lato opposto del canale.

Il punto di agopuntura Rene 1 è noto per l’avere effetti benefici sia rivivificanti che calmanti, che si utilizzi Icewave oppure Energy Enhancer, la stimolazione di questo punto una volta la settimana avrà effetti benefici e duraturi. È possibile che debba passare del tempo prima che questi effetti possano essere notati, ma la stimolazione costante di questo punto rafforzerà inevitabilmente il corpo!

Gli agopuntori tradizionalmente usano il punto Rene 1 per il trattamento delle condizioni seguenti: dolore alla zona lombare, ipertensione, convulsioni, dolori di testa, mal di gola e restringimento della gola, giramenti di testa, secchezza della lingua, vista offuscata, ansia, nausea e vomito, perdita di coscienza, infertilità, caldane, sudori notturni, carenze di memoria e disturbi visivi.

 


I dispositivi LifeWave hanno lo scopo di alleviare i sintomi. Questo protocollo è basato sui principi dell’agopuntura. Le linee guida presenti su questo sito hanno uno scopo puramente informativo e non vogliono in alcun modo sostituire un parere medico o un trattamento farmacologico. LifeWave e GenerazioneBio.com non si assumono responsabilità rispetto all’uso personale di queste informazioni.