MERIDIANO PERICARDIO

Il Pericardio è un meridiano Yin.

Esso fa da sacca protettiva per il cuore. Nonostante nella fisiologia occidentale non sia riconosciuto come organo, nella medicina tradizionale cinese è considerato un organo di Fuoco, la cui speciale funzione è proteggere il cuore. Non solo il Pericardio fa da protezione fisica per il Cuore, ma la sua energia lo protegge anche dal danno e dalla distruzione dovuta alle eccessive energie emotive generate dagli organi, come la rabbia dal fegato, la paura dai reni, il dispiacere dai polmoni. Senza la protezione da parte del Pericardio, il Cuore sarebbe soggetto a lesione portata dalla radicale fluttuazione dell’energia causata dagli alti e bassi emotivi della giornata.

Il Pericardio contribuisce anche a regolare la circolazione nei maggiori vasi sanguigni che corrono dentro e fuori dal Cuore. Dal punto di vista emotivo, l’energia del Pericardio è correlata ai sentimenti amorosi associati al sesso, unendo così gli aspetti fisici ed emotivi dell’attività sessuale. Questo avviene attraverso la moderazione della grezza energia sessuale dei reni con l’amore generato dal cuore.


PERICARDIO
Organo Associato Triplice Riscaldatore
Colore Rosso-Viola
Attività Massima 19 – 21
Correlazione Sangue, lingua, gola, sudore, colorito
Funzione Protegge il cuore

Aspetti Emotivi

Il Pericardio ha una potente influenza sugli stati mentali ed emotivi dell’individuo.

Punti Potenti

PC4 – Controllo degli squilibri del Cuore e del Sistema Circolatorio.

PC6 – Trattamento dell’eccesso di calore nella regione addominale superiore, come ulcera e mal di stomaco.

PC7 – Punto sedativo, usato frequentemente per trattare condizioni psicologiche come insonnia, schizofrenia e sindrome bipolare

 


I dispositivi LifeWave hanno lo scopo di alleviare i sintomi. Questo protocollo è basato sui principi dell’agopuntura. Le linee guida presenti su questo sito hanno uno scopo puramente informativo e non vogliono in alcun modo sostituire un parere medico o un trattamento farmacologico. LifeWave e GenerazioneBio.com non si assumono responsabilità rispetto all’uso personale di queste informazioni.