I benefici per la salute delle diverse varietà di zucca

Durante i mesi autunnali, la zucca è in assoluto la regina della nostra tavola. Non è solo bella, colorata e buona: la zucca è anche ricca di proprietà benefiche per la nostra salute.

Qui di seguito riassumiamo 7 tra i principali benefici che può apportare il consumo di questo vegetale tipico dell’autunno.

Disturbi Intestinali

Grazie all’elevato contenuto di fibre, la zucca sostiene la regolarità e il transito intestinale e si può utilizzare anche contro l’indigestione. Ottima anche contro la costipazione, perché contiene il mannitolo, un carboidrato che ha proprietà lassative.

Prevenzione di cancro e malattie cardiovascolari

Essendo ricca di provitamina A, la zucca aiuta a ridurre il rischio di sviluppare vari tipi di cancro, tra cui quello alla prostata, al polmone e all’intestino.

Grazie alle sue proprietà antiossidanti, la provitamina A aiuta anche in caso di malattie cardiovascolari.

Aspetto della pelle

La zucca è ricca di antiossidanti, come vitamina A, C, E e zinco. Queste sostanze aiutano a proteggere la pelle dalle aggressioni quotidiane e la rendono più luminosa.

Anche i semi della zucca sono ottimi per la pelle, perché sono composti da acidi grassi essenziali, che aiutano a mantenerla tonica e morbida allo stesso tempo.

Salute delle Ossa

Il beta-carotene presente nella zucca contribuisce alla crescita sana delle ossa. Inoltre, grazie al contenuto di calcio, le rafforza.

Vista

Sempre grazie al beta-carotene, la zucca è un toccasana per la salute degli occhi. Previene infatti molti disturbi della vista, come la degenerazione maculare e l’astigmatismo.

Sistema Immunitario

Il beta-carotene migliora la funzionalità del sistema immunitario, combattendo così più facilmente le infezioni. La zucca contiene anche la vitamina E, che ha proprietà antiossidanti, e la vitamina C, che protegge l’organismo dalle infezioni.

Consumare la zucca permette inoltre di stimolare la produzione dei globuli bianchi e di rafforzare le cellule. Per questo non dovrebbe mai mancare a tavola, per prevenire i classici malanni della stagione fredda.

Colesterolo

La zucca contiene una sostanza simile al colesterolo presente nel sangue. Questa sostanza sostituisce il colesterolo nell’intestino, contribuendo il suo assorbimento da parte del nostro corpo. Così, grazie alla sua azione, i livelli di colesterolo possono diminuire.

Sul sito Cucinare Sano e Gustoso è possibile trovare un elenco di ricette sane e deliziose a base di zucca: clicca qui.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagine: Designed by Freepik

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Altre notizie