Lavorare a maglia è una forma alternativa di Yoga

Quando pensiamo al lavoro a maglia è inevitabile che l’immaginazione ci porti in mente le nostre nonne e le meravigliose creazioni che erano in grado di confezionare davanti al focolare.

In verità, il lavoro a maglia sta ritornando nuovamente alla ribalta ma non più come una forma di passatempo o di autoproduzione: si pratica il tricot perché si è scoperto che esso può offrire numerosi benefici per la salute, sia da un punto di vista fisico che mentale.

Negli Stati Uniti, alcuni medici prescrivono la tricoterapia addirittura come antistress: viene consigliata ai pazienti prossimi ad un intervento chirurgico e a chi soffre di dolore cronico, di ipertensione o insonni.

Quale migliore occasione, dunque, per riscoprire questo hobby tradizionale e originale?

Gli effetti sul cervello

Lavorare a maglia non è un’operazione semplice come potrebbe sembrare e non è nemmeno così rapida da apprendere. Richiede ritmo, agilità mentale e un’ottima manualità.

Non si tratta semplicemente di creare una sciarpa, un berretto o un maglione da regalare. E’ molto di più: una terapia.

Si attivano entrambi gli emisferi cerebrali

Il semplice gesto di passare la lana in un ago e poi nell’altro migliora in modo importante la coordinazione del cervello. A questo va aggiunto il grado di difficoltà dell’indumento che si sta creando, che influenzerà le potenzialità della mente, sviluppando ulteriormente il ritmo.

Riduzione dello stress

Si sta diffondendo una tendenza molto affascinante, oggi: quella di gruppi di persone che si riuniscono dei parchi o in aree comuni, per lavorare a maglia. Gli individui si siedono, imbracciano i loro aghi, espongono i gomitoli di lana di ogni colore e iniziano a lavorare. Nel frattempo, chiacchierano o si concentrano sulla loro attività, così da alleviare pensieri e preoccupazioni.

L’attività manuale associata alla concentrazione stimolano uno stato di tranquillità, che apporta benefici alle persone, specialmente se stanno vivendo un momento di particolare ansia.

Miglioramento dell’umore

Questa attività, se vissuta come forma di socialità, migliora i rapporti interpersonali e stimola nuove amicizie.

Ma anche se si compie da soli questa attività è terapeutica: la concentrazione che richiede mette a tacere i nostri pensieri, aumenta le endorfine e aiuta a rilassarsi.

Miglioramento delle capacità motorie manuali

Se pensiamo alle nostre nonne, ricorderemo facilmente la loro straordinaria manualità, quando erano alle prese con il lavoro a maglia. Questa attività obbliga a mantenere le mani in movimento, così si impedisce loro che si irrigidiscano portano, nel tempo, ad osteoartrite e altri disturbi in quel distretto. L’ideale è praticare il tricot per almeno un’ora al giorno, a questo scopo.

Aumento dell’autostima

Lavorare a maglia, oltre che un hobby, comporta anche il raggiungimento di un obiettivo: trovare il modello giusto, scegliere la lana migliore e poi portare a termine la creazione. Realizzare un indumento con le proprie mani è davvero gratificante.

Quando poi decidiamo di regalarlo, l’indumento, offriamo qualcosa che ha un significato molto più ampio, che racchiude il tempo che abbiamo impiegato, la nostra immaginazione, il senso artistico, e i nostri sentimenti in ogni centimetro di lana che lo compone.

Stanno nascendo ovunque dei corsi per imparare questa arte in gruppo, beneficiando così di consulenza e di incoraggiamento. Una volta che si imparano le basi, bisogna procedere poi passo passo, senza essere troppo ambiziosi.

Quello che è certo è che un’attività del genere è in grado di svuotare talmente la testa dai pensieri, che qualcuno la considera una forma alternativa di yoga.

Cosa aspettiamo allora? Via di corsa a procurarci aghi e gomitoli e a dare sfogo alla creatività!

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagine: Designed by Freepik

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it