Capitano quei periodi in cui l’ansia ci sorprende in modo particolarmente intenso. Alcuni giorni va meglio, altri la vedono prendere il sopravvento.
Sono molti gli strumenti per attenuare l’ansia. Uno tra questi è concentrarsi per mantenersi nel presente. Nel qui e ora tutto va come deve andare e non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Non sempre è facile, però. Ci sono giorni in cui davvero sembra di essere travolti da quel senso di oppressione al petto, che toglie il respiro e fa battere forte il cuore.
Allora, in quei periodi in cui non si riesce ad uscirne, vale la pena intraprendere un percorso di ripristino, per contrastare gli attacchi di ansia in modo efficace.
Sono sufficienti 11 giorni, in cui si fanno, ogni giorno, specifiche attività che contribuiscono a placare la mente e il corpo.
- Passare 20 minuti all’aria aperta
- Colorare un mandala
- Esprimere gratitudine per 5 cose della propria vita
- Mantenersi correttamente idratati
- Ascoltare musica allegra e ballare
- Prendersi un giorno libero dai social media
- Fare un bel bagno rilassante
- Fare meditazione per 10 minuti
- Praticare per 20 minuti la propria attività fisica preferita
- Andare a dormire prima del solito
- Iniziare un nuovo piano nutrizionale sano
L’idea di limitarsi ad un’attività rilassante al giorno è strategica, perché richiede poco tempo e perché inizia a radicarsi l’abitudine a compiere ogni giorno un’attività per se stessi, cosa che permette alla mente di svuotarsi, ai pensieri di sciogliersi, al sistema nervoso di rilassarsi e all’ansia di andarsene via, lasciandoci nuovamente liberi!
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.