Accumulare oggetti in modo compulsivo può danneggiare la salute

Ci sono volte in cui il disordine sembra prendere vita da solo. Si comincia da una cosa, poi un’altra e un’altra ancora, finché non ci si trova immersi dai cumuli.

Il disordine richiede, con il tempo, sempre più spazio, togliendone al nostro respiro.

Ci sono persone che sono talmente legate agli oggetti, che li accumulano al grido di “non si sa mai”, fino ad arrivare a spendere del denaro per prendere in affitto dei magazzini dove riporli.

A dire il vero, sarebbe meglio prendere coraggio, fare un selezione e prendere in considerazione l’idea di vendere o di regalare tutto ciò che non si usa da anni.

Purtroppo non ce ne rendiamo conto, ma il disordine è un problema per la nostra mente. Tutti gli oggetti che accumuliamo mantengono la loro energia, la quale ci influenza in modo profondo.

Uno studio condotto dalla UCLA sulla vita quotidiana di alcune famiglie ha messo in luce una stretta connessione tra i livelli elevati di cortisolo e le donne che abitavano in case caratterizzate da accumuli di oggetti.

Bisogna tenere conto del fatto che quando ci troviamo in un stanza dove c’è tanta roba accatastata la nostra capacità di pensare inizia a diminuire.

Letteralmente, il disordine stordisce le persone.

Gli oggetti e l’energia che emanano possono pesare moltissimo sul cuore, fino a debilitarci. Bisognerebbe chiedersi se siamo noi a possedere le cose, o le cose a possedere noi.

Se impariamo a liberare i nostri spazi, eliminando ciò che è eccessivo, anche il corpo si sentirà finalmente libero e più energico.

Accumulare le cose, anche quegli oggetti che sembrano avere per noi un valore affettivo, serve a poco. Bisogna trovare la forza per tagliare questi legami emotivi, specialmente quando si tratta di ricordi dolorosi.

Eliminiamo il superfluo e circondiamoci di pochi oggetti, ma che portino gioia nella nostra vita. E tutto il resto lasciamolo andare.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Altre notizie