GLI EFFETTI BENEFICI DELLO SPORT SUL CERVELLO

Sappiamo tutti quanto lo sport faccia bene alla salute, non solo a quella del nostro corpo.

Da un punto di vista organico, lo sport tonifica, potenzia, aumenta la resistenza e ritarda l’invecchiamento. Ma lo sport fa molto bene anche al cervello, riuscendo addirittura ad avere un effetto protettivo e terapeutico su alcune patologie mentali.

Ecco alcuni degli effetti benefici che può avere la regolare pratica di un’attività fisica sul cervello.

Umore

Praticare sport mette di buon umore. L’attività della parte anteriore del cervello, la corteccia pre-frontale, rallenta. Per questo motivo, i pensieri più complessi, i rancori e le preoccupazioni finiscono sullo sfondo. Ogni risorsa nervosa viene utilizzata per l’attività delle regioni che si trovano nella parte posteriore del cervello, che sono necessarie per la percezione di diverse parti del corpo e per la pianificazione e l’esecuzione dei movimenti.

Sensazione di benessere

La produzione di dopamina aumenta quando si fa sport. Questo neurotrasmettitore svolge un ruolo fondamentale nel sistema di ricompensa, che spiega anche il motivo per cui quando iniziano a muoverci non riusciamo più a smettere.

Riduzione dello stress

Il livello di cortisolo è sempre associato allo stress. Quando nel sangue vi è una quantità eccessiva di questo ormone, peggiora la nostra capacità di perseguire gli obiettivi e persino di ricordare. Infatti, a lungo termine, il cortisolo distrugge i neuroni che si trovano in aree chiave legate alla memoria.

Vantaggi per chi soffre di morbo di Parkinson

Quando si pratica dello sport, nel cervello viene rilasciato più triptofano, un composto utile alla produzione della serotonina, che svolge un ruolo molto importante nelle strutture del cervello che trattano le nostre emozioni. E’ la stessa azione che svolgono molti antidepressivi.

Naturalmente, gli effetti cambiano a seconda che l’attività fisica sia occasionale o regolare. Nell’ultimo caso, i vantaggi possono essere addirittura più importanti.

Aumento della materia grigia

Una pratica sportiva regolare aumenta il volume di diverse aree cerebrali, compresa la corteccia prefrontale.

Neurogenesi

Esperimenti che sono stati condotti sugli animali hanno dimostrato chiaramente che lo sport causa il rilascio di fattori di crescita e la formazione di nuove cellule nervose nell’ippocampo, che costituisce un importantissimo centro della memoria.

Migliora la connettività

A fronte di un regolare allenamento fisico, nel cervello si sviluppa la materia bianca, che è costituita dagli assoni, che producono dei collegamenti interni del cervello. Si formano, inoltre, nuove sinapsi nell’ippocampo.

Nuovi vasi sanguigni

Lo sport stimola l’irrigazione del cervello ed è stato dimostrato che in molte regioni emergono nuove vene e nuove arterie.

Modifiche funzionali

Oltre alla sua anatomia, lo sport influenza anche l’attività del cervello. Alcune immagini del cervello catturate durante lo svolgimento di test psicologici, hanno rivelato modelli di attività neuronale diversa nelle persone fisicamente attive, rispetto ai soggetti inattivi.

Tutto questo dimostra, perciò, come una regolare pratica sportiva migliori le prestazioni del cervello. Ci sono, poi, alcune persone, che affermano di essere dipendenti dall’attività fisica. E’ probabile che sia la produzione delle endorfine, analoga a quella provocata dagli oppiacei, a creare questo effetto di dipendenza. Si tratta, però, solo di una dipendenza psicologica, perché le endorfine vengono distrutte rapidamente dagli enzimi. Certo è che chiunque pratichi un’attività fisica regolare, si trova in difficoltà quando deve rinunciare a quella sensazione di benessere e di completezze che si prova dopo un allenamento.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Altre notizie