Il metodo Ornish per il benessere totale

Molti pensano erroneamente che godersi la vita e stare bene allo stesso tempo siano due cose che non possono andare di pari passo.

Errato. Basterebbe concentrarsi sui nostri geni e imparare a vivere e a mangiare in modo diverso.

Il Dottor Dean Ornish è autore di diversi bestseller sull’argomento e ha pubblicato numerosi articoli su riviste mediche di prestigio, producendo video e documentari. All’inizio degli anni 90 ha iniziato anche a lavorare al fianco di Bill Clinton, spronandolo ad adottare uno stile dietetica vegetale come forma di prevenzione dei disturbi cardiovascolari.

La sua nuova pubblicazione si chiama Benessere Totale e rappresenta una guida completa per sentirsi bene, vivere più a lungo, perdere peso e prevenire – ma anche curare – diverse malattie.

Prima di ogni cosa, è importante imbastire un piano alimentare e uno stile di vita che siano consoni alle esigenze personali e ai propri gusti. Sembra scontato, ma non lo è affatto. Generalmente, siamo abituati a iniziare diete ferree, ad avviarci su un cammino di privazione che, a lungo termine, procura solo frustrazioni. E che proprio per questo che tutto resta fermo ad un semplice tentativo, fallito.

Un piano alimentare adeguato dovrebbe invece basarsi sul piacere, anziché sul dolore; sull’abbondanza anziché sulla privazione; sulla scienza anziché sul mito. Ma, soprattutto – cosa spesso sottovalutata – sulla libertà e non sulla restrizione e la manipolazione.

Il piano messo a punto dal Dottor Ornish si basa sui suoi studi trentennali e sulle sue ricerche in campo scientifico e ha dimostrato ampiamente la sua efficacia nella prevenzione dalle malattie, oltre che, in numerosi casi, sulla loro regressione. Si parla di malattie importanti, come patologie cardiache, cancro, diabete, obesità, colesterolo alto, artrite, ipertensione e molte problematiche che rientrano nella cronicizzazione.

Non è certo sufficiente, però, cambiare alimentazione. Quello è solo il primo passo verso un nuovo stile di vita capace di prolungare persino le aspettative di vita. Come? Gestendo lo stress ricorrendo a yoga e meditazione, ad esempio. Facendo attività fisica. Prendendosi cura, quindi selezionando bene, relazioni personali e affettive.

La comunità medica sta lentamente spostando la sua attenzione anche su queste tematiche, fino a qualche tempo fa troppo spesso sottovalutate.

Intervenire sui comportamenti di un soggetto nella sua vita quotidiana può davvero fare la differenza quando si tratta di affrontare un patologia, o semplicemente di condurre un paziente ad autogestire una corretta prevenzione. Ecco l’obiettivo di questo libro: quello di fornire delle linee guida valide e alla portata di tutti, da mettere in pratica nell’immediato senza procrastinare oltre.

A completare il volume, anche 90 ricette coerenti con i concetti espressi nel volume, curate dal celebre cuoco Art Smith.

Il Benessere Totale Dean Ornish Il Benessere Totale
The Spectrum: un programma scientificamente provato
Dean OrnishCompralo su il Giardino dei Libri

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.


Altre notizie