La maggior parte delle donne avverte dei sintomi prima del passaggio verso la menopausa, la cui durata e gravità varia da persona a persona.
Spesso, questi sintomi iniziano alcuni mesi o persino anni prima che il ciclo mestruale si interrompa ed è il periodo noto come perimenopausa.
Mediamente, poi, questi sintomi permangono per circa quattro anni dall’ultima mestruazione, ma possono durare anche di più.
Un ottimo rimedio per questi sintomi è l’olio essenziale di salvia sclarea, a cui ricorrevano già le nostre antenate.
Sono 3 le ragioni essenziali per iniziare ad utilizzare questo prodotto della natura.
Equilibrio ormonale
Uno studio pubblicato nel 2014 sul Journal of Phytotherapy Research ha evidenziato che inalare l’olio di salvia può ridurre i livelli di cortisolo del 36% e può equilibrare gli ormoni tiroidei. Lo studio è stato condotto su 22 donne in post-menopausa, ad alcune delle quali era stata diagnosticata la depressione.
Al termine della ricerca, è emerso che l’olio di salvia sclarea ha avuto un effetto statisticamente significativo nell’abbassare il cortisolo e come antidepressivo. Perciò, questo rimedio è molto efficace anche per migliorare l’umore.
Dolore mestruale
Uno studio condotto presso la Oxford Brooks University in Gran Bretagna ha analizzato l’influenza dell’aromaterapia sulle donne prossime al parto. Lo studio è durato 8 anni e ha coinvolto oltre 8 mila donne.
Ciò che è stato evidenziato è che l’aromaterapia riduce l’ansia da maternità, oltre che la paura e il dolore durante il travaglio. Dei 10 oli utilizzati durante il parto, l’olio di salvia sclarea – insieme a quello di camomilla – si sono rivelati i migliori per alleviare il dolore.
Insonnia
Le persone che soffrono di insonnia troveranno molto sollievo grazie all’olio di salvia sclarea. Si tratta, infatti, di un sedativo naturale che infonde calma e pace, sentimenti utili per favorire il sonno.
Quando non si riesce a dormire, spesso, ci agitiamo, peggiorando il problema e creando conseguenze alla nostra giornata lavorativa.
L’insonnia influenza non solo i nostri livelli di energia, ma anche la salute in generale, la qualità della nostra performance scolastica o lavorativa e la qualità della vita.
L’ideale è procurarsi un vaporizzatore di oli essenziali e diffondere le note dell’olio essenziale di salvia sclarea nell’ambiente. Nel giro di poco tempo, si potranno osservare notevoli risultati.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.