8 domande a cui rispondere per scoprire se conosci davvero te stesso

Conoscere qualcuno è divertente e affascinante, ma spesso può essere un processo molto lungo. Ancora di più quando la persona da conoscere meglio siamo noi stessi.

Esiste un modo, però, per accelerare le cose, connettersi con se stessi ma anche con gli altri e non perdere tempo. Basta rispondere a 8 domande, che faranno luce su cose che molti non hanno mai nemmeno immaginato.

Divertitevi a farle a voi stessi, in intimità, ma anche a farle e a rispondere in gruppo! Il tempo speso insieme acquisterà un valore diverso.

1. Qual è una cosa che ti riguarda, che nessuno indovinerebbe mai?

Questa domanda esplora nella natura sottostante la personalità. Spesso possiamo dedurre alcune cose dalle persone, sulla base del loro abbigliamento, del loro aspetto, del loro modo di fare. Ma cosa nascondono veramente?

2. In cosa credi?

Si tratta di una domanda aperta, che potrebbe rivelare cose impensabili. Si può rispondere “a Babbo Natale”, “nell’onestà”, “nella Costituzione”. Oppure si può pensare che Casablanca sia il miglior film mai girato. In ogni caso, le risposte saranno indicative di noi stessi, della persona che abbiamo davanti e delle priorità che ha ognuno di noi.

3. Se potessi fare qualunque cosa, in questo preciso istante, cosa faresti?

Si può anche aggiungere l’opzione “se il denaro non fosse un problema”, così da rivelare molti più dettagli. E’ un modo per capire cosa davvero ci piace fare e quali sono i luoghi dove ci troviamo più a nostro agio. Magari può emergere la voglia di trasferirsi, o di cambiare lavoro.

4. Qual è la cosa che vorresti avere fatto in modo diverso nella vita?

Questa domanda svela qualcosa del passato, pur sapendo che non è possibile cambiare le carte in tavola, ormai. Vivere con dei rimpianti non è piacevole, nemmeno concentrarsi su ciò che poteva essere. La risposta aiuta a capire cosa ha contribuito a modellarci e se siamo ancora troppo radicati nel passato o se siamo più rivolti al futuro.

5. Cosa fai per migliorarti?

Nessuno è perfetto, perciò questa domanda rivelerà cosa non si ama di se stessi e cosa si è disposti a fare per migliorare i propri difetti.

6. Qual è la cosa più importante per te?

Questa domanda potrebbe rivelare se una persona è più legata alle cose materiali, oppure se è idealista, se conta di più la sua integrità, o altro.

7. Cosa fai quando sei di cattivo umore?

Tutti hanno delle giornate no, ma è il modo di gestirle che può fare la differenza e che mette in rilievo tratti della personalità.

8. Cosa vorresti che qualcuno ti chiedesse?

Non vi capita mai di aspettare che qualcuno ci faccia una domanda ben precisa, perché abbiamo tanta voglia di condividere delle informazioni personali con gli altri? Questa domanda mette in luce qualche piccola frustrazione, oltre che sottolineare ciò che abbiamo voglia che gli altri sappiano di noi.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it