Non si fa che parlare di equilibrio acido-basico e di dieta del pH equilibrato. Ma siamo sicuri di sapere davvero cosa significa?
L’OMS definisce la salute come:
uno stato di completo benessere fisico, sociale e mentale e non la semplice assenza di malattia o di infermità
Senza dubbio per raggiungere questo obiettivo è importante adottare un corretto stile di vita, che si basi su capisaldi come attività fisica regolare e un’alimentazione sana.
Oggi è probabile che quasi chiunque si sia trovato nelle condizioni di intraprendere una dieta con lo scopo di migliorare la salute e perdere peso. Le possibilità sono infinite, ma uno dei regimi alimentari che oggi richiama maggiore attenzione, considerata preventiva e terapeutica, è proprio la dieta del pH equilibrato.
Seguire questa dieta permette di riportare l’organismo in uno stato di equilibrio (omeostasi) dopo che questo ha subito alterazioni da parte di patogeni come virus e batteri e di abitudini di vita scorrette.
Quando il pH è bilanciato, si sperimenta una vivace vitalità e, soprattutto, vengono corretti disturbi come digestione, artrite, problemi vascolari e patologie renali.
Si tratta di una dieta molto semplice da seguire e anche da mantenere, perché non implica misurazioni complicate del pH, ma piuttosto la cura e l’attenzione particolare alle porzioni. Ogni pasto dovrebbe essere composto da un 20% di cibi acidificanti e dalla rimanente percentuale di alimenti alcalinizzanti laddove sia necessario riportare il pH in equilibrio. Una volta raggiunta l’omeostasi, per mantenere questa condizione la percentuale di alimenti acidificanti sale al 40% e quella di alimenti alcalinizzanti scende al 60%.
Ciò che porta a uno squilibrio del pH è l’enorme quantità di cibi acidificanti che invece vengono portati a tavola, come le carni rosse e i grassi, che causano uno stato di acidosi e, talvolta anche di alcalosi.
The pH Balance – Guida e Dieta per la Salute è una pubblicazione dove è possibile trovare molte indicazioni precise in merito all’equilibrio acido-basico. Il volume è stato curato da un team di studiosi prestigiosi e altamente qualificati, come il Dr. Fraser Smith, Susan Hannah e il Dr. Daniel Richardson.
Il libro esordisce con uno studio, che illustra il ruolo che un pH in equilibrio può giocare su uno stato generale di buona salute, poi applica questa conoscenza alla diagnosi e alla gestione di specifiche condizioni patologiche, come il reflusso gastroesofageo, la sindrome dell’intestino irritabile e la malattia cronica intestinale.
La dieta del pH equilibrato è in grado di prevenire tutte queste problematiche, se seguita con cognizione di causa. Ancora una volta, viene in aiuto del lettore questo volume che, dopo tanta teoria, passa alla pratica suggerendo un piano alimentare di 28 giorni e ben 175 ricette per seguirlo in maniera accurata.
Seguire questo piano alimentare così particolareggiato, permetterà di comprendere come sia possibile assumere in maniera equilibrata cibi alcalinizzanti e acidificanti per ottenere un valore ideale del pH pari a 7,4.
I benefici che ne deriveranno saranno numerosi e impagabili: maggiore vitalità, picchi più costanti di energia e uno stato generale di salute notevolmente migliore.
![]() | The pH Balance – Guida e Dieta per la Salute Soluzioni pratiche, gestione della dieta + 175 ricette Fraser Smith, Susan Hannah, Daniel RichardsonCompralo su il Giardino dei Libri |
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.