LE DATE DI SCADENZA DI OGGETTI DI USO COMUNE

Facciamo sempre attenzione alle date di scadenza che si trovano sul latte, sulle uova e su altri prodotti alimentari. Ma sappiamo che anche i prodotti per la cura della persona non vanno usati troppo a lungo?

Qualcuno fa attenzione a tutti quegli oggetti che abbiamo in casa e che tratteniamo molto più a lungo del dovuto?

Non scadono soltanto i prodotti che teniamo nel frigorifero!

CAMERA DA LETTO

Cuscini – 2/3 ANNI
Nel tempo, i cuscini di ogni tipo iniziano a diventare il rifugio degli acari della polvere e possono causare dolore all’altezza del collo a causa della perdita della loro forma.

Pantofole – 6 MESI
Le pantofole sono un ottimo mezzo per diffondere delle infezioni fungine. Per questo motivo andrebbero lavate il più spesso possibile.

BAGNO

Spugne – 2 SETTIMANE / Guanti per la doccia – 6 MESI
Sulle spugne e sui guanti per la doccia, con l’umidità, iniziano a prodursi funghi e muffe. Quelli naturali possono essere fatti bollire in acqua calda per uccidere i batteri.

Asciugamani – 1/3 ANNI
Gli asciugamani bagnati sono il luogo ideale dove crescono i batteri. La soluzione non è quella di lavari spesso.

Spazzolino da denti – 3 MESI
E’ ovvio che uno spazzolino andrebbe cambiato quando i suoi filamenti iniziano a consumarsi. Ma è necessario comunque sostituirlo con uno nuovo subito dopo un raffreddore o l’influenza, per evitare una ricaduta.

Acqua Ossigenata – 2 MESI
Una volta aperto il flacone, l’acqua ossigenata si trasforma in semplice acqua in 2 mesi. Un flacone chiuso non dovrebbe essere conservato più a lungo di un anno.

Spazzole – 1 ANNO
Pettini e spazzole dovrebbero essere pulite almeno una volta a settimana e sostituite ogni anno. Quelle naturali ogni 7/10 mesi.

Profumi e deodoranti – 1/3 ANNI
I profumi e i deodoranti che contengono oli essenziali durano fino a 3 anni se conservati chiusi, 2 anni se aperti. I classici eau de toilette possono essere conservati chiusi fino a 4 anni e 2 se aperti.

GUARDAROBA

Reggiseni – 1/2 ANNI
Non appena il reggiseno perde la sua forma, la sua elasticità, diventa troppo grande o troppo piccolo, oppure scomodo, è indispensabile buttarlo senza rimorsi.

Scarpe da corsa – 1 ANNO
Dopo aver percorso 250-300 miglia, le scarpe iniziano a perdere la loro capacità di ammortizzare i passi, provocando così maggiore stress sulle articolazioni.

CUCINA

Spezie – 1/3 ANNI
Le spezie perdono il loro sapore e il loro profumo, nel tempo. Quelle il polvere non dovrebbero essere conservate per più di 6 mesi.

Farina – 6/12 MESI
La farina di ogni tipo non dovrebbe essere conservata per un periodo più lungo di questo.

DISPENSA

Estintori – 15 ANNI
A meno che non ci siano danni, gli estintori possono durare per un periodo così esteso.

Prese elettriche multiple – 1/2 ANNI
Qualsiasi presa multipla ha una certa capacità, superata la quale si danneggia e potrebbe causare seri danni agli elettrodomestici utilizzati.

Disinfettanti – 3 MESI
Dopo questo periodo, i disinfettanti iniziano a perdere la loro efficacia.

Repellenti per gli insetti – 2 ANNI
Dopo 2 anni, questi prodotti diventano completamente inutili allo scopo.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it