3 facili esercizi bioenergetici adatti anche ai principianti

La bioenergetica è un tipo di psicoterapia dinamica che integra il funzionamento di mente e corpo per consentire alle persone di risolvere i loro problemi emotivi, rendendole maggiormente consapevoli delle loro capacità e delle loro potenzialità, così da godere pienamente della loro vita.

L’analisi bioenergetica è stata sviluppata dal medico e psicoterapeuta americano Alexander Lowen ed è un tipo di psicoterapia che tiene conto della relazione che intercorre tra il corpo e la mente.

Quando qualcosa colpisce il corpo, influenza anche le mente e viceversa.

Le difese a livello psicologico che un individuo sfrutta per gestire lo stress e il dolore della vita sono allo stesso modo radicate nel corpo e sono rappresentate da precise strutture muscolari che spesso ostacolano l’espressione di sé. Questi modelli sono riconosciuti e compresi dagli psicoterapeuti bioenergetici, che sanno osservare il movimento, la struttura e la respirazione di un individuo.

Ciò che richiama maggiormente l’attenzione sono proprio le strutture muscolari, in relazione alla respirazione, alle movenze, alla postura e all’espressione emotiva. Ogni espressione fisica del nostro corpo ha un significato.

Alla luce di tutto questo, è possibile effettuare degli esercizi che permettono di mettere in luce un modello di costrizione del corpo, allo scopo di liberarlo. Possono essere rappresentati da sentimenti repressi durante l’infanzia, ad esempio. Quando tali emozioni riemergono, la persona si rende quasi sempre conto di quanto queste siano state per tutta la vita un ostacolo che ha bloccato le potenzialità e l’auto-espressione di sé.

Gli esercizi bioenergetici sono utili anche per alleviare lo stress cronico, migliorano la respirazione, rilasciano le tensioni e aumentano l’energia. Alcuni di essi si possono eseguire costantemente e a lungo termine e sono in grado di apportare dei grandi cambiamenti a livello corporeo, cosa che poi si rispecchia in una migliorata qualità della vita quotidiana, del lavoro e delle relazioni interpersonali. Qui di seguito ne presentiamo alcuni, semplici da eseguire anche per un principiante.

Esercizio 1
Sdraiati sul letto o su un tappetino, iniziare a tirare calci, fino a 20, 50, 100 o 200 volte. La gamba deve rimanere dritta, mentre la caviglia deve restare rilassata, così che il piede muoversi liberamente e scattare verso l’alto, perpendicolare al letto. Questo esercizio presenta benefici a diversi livelli, perché porta l’energia verso i piedi, le gambe e il bacino. Permette alla persona di esprimere la sua rabbia o la frustrazione tramite l’atto di calciare, quindi offre sollievo allo stress.

Esercizio 2
Occorre piegare una vecchia coperta di lana in senso longitudinale in 4 parti. Poi questa coperta va avvolta intorno a qualcosa di cilindrico e di stabile. Questo diventerà una sorta di rullo sui cui sdraiarsi e da tenere sotto alle spalle. Le braccia vanno allungate, così da aprire il torace. Durante l’esercizio si fa in modo di rilasciare un lamento che arriverà dalla gola e fuoriuscirà in maniera da stimolare il diaframma. L’effetto di questo esercizio è potente, perché permette il rilascio di emozioni bloccate.

Esercizio 3
Per eseguire questo esercizio occorre tenere i piedi separati e paralleli tra loro, con le punte leggermente rivolte verso l’interno. Rilassare le ginocchio, la pancia, le spalle, la mascella e piegarsi in avanti, rotolando una vertebra alla volta, fino a toccare il pavimento con le dita. Le ginocchia devono essere rilassate e le gambe solo leggermente flesse. Restare in questa posizione, respirando, per qualche minuto, fino a quando non si sentirà un lieve tremito o una vibrazione nelle gambe. A quel punto, lentamente tornare in una posizione eretta. L’esercizio è utile per radicarsi e dopo l’esecuzione si percepirà di avere i piedi ben piantati a terra.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI 

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Altre notizie