Le credenze limitanti sono convinzioni che ci impediscono di fare qualunque azione.
La maggior parte delle persone ha delle credenze limitanti che ne rallentano o bloccano il successo nella vita. Purtroppo, quasi nessuno sa di averne e trascorre ogni giorno ancorato alle medesime abitudini e forme pensiero che ostacolano il raggiungimento degli obiettivi.
Queste credenze si possono sciogliere. Ci vuole dedizione, certo, ma lo scopo della nostra vita è a portata di mano. Occorre semplicemente essere consapevoli delle situazioni in cui ci troviamo costantemente, ascoltare e comprendere.
Riconoscere una credenza limitante nelle frasi che diciamo
Spesso le credenze limitanti iniziano sempre con frasi come “non posso perché” (esempio: non trovo un buon lavoro perché non ho frequentato l’università). Appena si pronuncia la parola perché, si trova una giustificazione alla propria immobilità e le cose non cambieranno mai.
Le credenze limitanti più comuni
Queste credenze sono le più diffuse:
- è inutile (esempio: non sarò mai in grado di iniziare un’attività perché non sono capace; oppure: non mi iscrivo al corso perché non supererò l’esame): questo approccio porta alla convinzione che è inutile impegnarsi per qualcosa, tanto non arriverà
- io sono/non sono (esempio: non ho soldi perché non mi hanno insegnato a gestire le mie finanze; oppure: non merito il lavoro che vorrei perché non sono all’altezza): questo approccio fa pensare che non valga la pena passare all’azione, perché tanto non sapremmo come comportarci davanti a qualcosa di troppo difficile per noi
- non è colpa mia (esempio: non trovo lavoro perché c’è crisi): dare la colpa a eventi o situazioni esterne è più facile e scarica da ogni responsabilità.
Mettere in dubbio le proprie credenze
Questa strategia, se ripetuta con costanza, permette di abbattere anche le credenze più radicate.
- Se pensi sempre che “non ho alcuna speranza” chiediti “com’è possibile?”
- Se pensi sempre “io sono impotente” chiediti “come faccio a saperlo con sicurezza?”
- Se pensi sempre che è “tutto inutile” chiediti “come posso invece raggiungere l’obbiettivo?”
- Se pensi sempre che “è colpa degli altri” chiediti quali sono le tue responsabilità
- Se pensi di non valere niente, chiediti cosa ti meriti
Sperimentare una nuova forma pensiero
Lo scopo è quello di prendere le credenze limitanti e di eliminarle completamente. Ad esempio, se una persona pensa di non meritarsi un determinato lavoro solo perché non ha frequentato la scuola giusta, dovrebbe provare a chiedersi come fare per ottenerlo lo stesso. Moltissime persone non hanno frequentato la scuola migliore, eppure hanno un ottimo lavoro. A volte, aldilà del titolo di studio, è indispensabile avere creatività e prendersi dei rischi.
Per concludere, tutto consiste proprio nel cambiare la propria mentalità e distruggere il sistema di credenze che si sono radicate a causa della famiglia, della cultura e della società. Occorre sciogliere le credenze limitanti legate a situazioni particolari. Bisogna imparare ad aprire la mente a nuove possibilità. Solo così si impara a trasformare anche la circostanza peggiore nella più grande opportunità!
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.