E se la legge di attrazione non fosse una legge vera, ma un riassunto male assortito dei sette principi ermetici?
Sulla base di questa ipotesi, vale la pena andare ad esplorare questi principi, che non sono altro che leggi universali.
Queste leggi ci sono state tramandate dall’Egitto, dove Ermete Trismegisto, noto anche come Thoth, godeva di grande stima ed era popolare per la sua saggezza e intelligenza.
Gli insegnamenti ermetici sono una raccolta di assiomi, di precetti e di massime che sono giunte a noi nel Kybalion.
Il principio del mentalismo
Tutto è mente; l’universo è mentale…
La legge del mentalismo afferma che la realtà viene per prima cosa formulata nella mente e che solo allora si manifesta nel mondo esterno. Quando si parla di “tutto” il riferimento è alla fonte, al creatore e si afferma che l’universo si forma nella mente di questa sorgente.
Il principio della corrispondenza
Come sopra così sotto; come dentro, così fuori; come l’Universo, così l’Anima…
Questo significa che tutti i piani sono correlati e in corrispondenza fra loro. Quindi, tutte le immagini e i pensieri che ci sono nella mente cosciente si manifestano lentamente nel subconscio e si trasformano nella nostra realtà, poiché il mondo esteriore è un riflesso del nostro mondo interiore. Dopo tutto, la mente prende tutto ciò di cui ci nutriamo, non differenzia, ma inizia a creare esattamente quelle cose (belle o brutte) su cui ci concentriamo di più.
Il principio della vibrazione
Nulla è fermo; tutto si muove; tutto vibra…
Nulla è permanente, nemmeno l’energia, perciò quando cambiamo il nostro stato mentale, cambiamo anche la nostra vibrazione. Questa è la ragione per cui è importante cambiare la propria energia e concentrarsi su cose appetibili in maniera deliberata e volontariamente, anziché continuare ad aderire agli aspetti negativi della vita.
Il principio della polarità
Tutto è duale; ogni cosa ha un opposto…
Qui il principio della polarità implica che gli opposti non sono altro che un aspetto diverso della stessa cosa. Caldo e freddo non sono fenomeni diversi, ma la stessa cosa che si manifesta con caratteristiche diverse. Lo stesso vale per odio-amore, paura-coraggio, mancanza-abbondanza, tristezza-felicità.
Il principio di genere
Il genere è in qualsiasi cosa; tutto ha il suo principio maschile e femminile…
La legge del genere non ha nulla a che vedere con il sesso dell’individuo. Ruota semmai intorno all’idea di generare e creare qualcosa. Il genere si traduce nella presenza dei principi maschile e femminile in ogni individuo, dove il lato maschile e quello cosciente del cervello, mentre il lato femminile è legato al subconscio. Insieme, i due principi co-creano la realtà.
Il principio del ritmo
Tutto scorre, fuori e dentro; ogni cosa ha le sue fasi; tutto cresce e decresce…
Questo principio ha a che vedere con il movimento di un pendolo e afferma che vi è un ritmo tra una coppia di poli. Il ritmo altro non è che una forza che aiuta nella transizione tra un polo e l’altro. Questo significa che dopo ogni successo ci saranno alcuni ostacoli, o qualche difficoltà. Questa è la ragione per cui il principio del ritmo è indispensabile per il benessere, poiché insegna a controllarsi e rimanere coi piedi per terra.
Il principio di causa ed effetto
Ogni causa ha il suo effetto; ogni effetto ha la sua causa…
Questa legge afferma che nulla capita per caso. Ogni azione determina una conseguenza. Chi sparge i semi di piante velenose, non riceverà in cambio una pianta medicinale. Perciò è necessario scegliere azioni che comportino conseguenze sane.
Applicare questi principi nel quotidiano può cambiare il corso della propria vita e aiutare anche ad attrarre più facilmente ciò che si desidera. Non è un caso che quando Napoleon Hill intervistò alcuni milionari per il suo libro Pensa E Arricchisci Te Stesso, molti di questi dichiararono di applicare costantemente queste leggi.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Depositphotos.com
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.