Come cambiare e superare l’abitudine di procrastinare

procrastinareSpecialmente a cavallo della fine di un anno e dell’inizio del successivo, molte persone si pongono dei propositi, oppure con il passaggio da una stagione all’altra. Purtroppo, però a quasi tutti capita di mantenerne davvero pochi. Semplicemente, rimandiamo, perché ci sentiamo più al sicuro entro la nostra comfort zone.

I risultati di questo atteggiamento sono però pessimi, perché finiamo per essere insoddisfatti e frustrati.

Basterebbe liberarsi dalla paura e dai dubbi e, semplicemente, agire.

Cosa fare, quindi, per superare questi ostacoli e smettere, finalmente, di procrastinare? Ecco qualche suggerimento utile.

Porsi degli obiettivi ben chiari e definiti e non troppo a lungo termine

E’ necessario sapere cosa vogliamo e fare chiarezza in noi. A questo punto, è importante per avere dei risultati sapere quanto questi obiettivi siano realistici. Se, ad esempio, uno degli obiettivi è guadagnare più denaro, è importante pensare a dei numeri alla nostra portata. Anche solo porsi l’obiettivo di guadagnare 100 euro in più ogni mese farà sì che alla fine dell’anno ci siano soldi abbastanza per una bella e rilassante vacanza che, prima, sarebbe stata un lusso.

Evitare al massimo le distrazioni

Quando ad esempio scegliamo di vivere in maniera più sana, spesso abbiamo a fianco persone che ci distolgono dai nostri propositi. Allora la chiave sarà quella di circondarsi di persone con degli interessi simili. Facciamo in modo di frequentare quelle stesse persone che vogliamo diventare. Queste saranno di supporto ogni qual volta il raggiungimento dell’obiettivo subirà qualche rallentamento

Prendere nota dei propositi da perseguire

Ogni volta sarà bene scrivere su un’agenda ciò che vogliamo fare. Usiamo i post it da avere sempre a portata di sguardo. Liberiamo la scrivania per fare spazio a questo e per essere meglio organizzati.Ogni giorno scriviamo gli obiettivi da perseguire entro le 24 ore e proponiamoci di portarli a termine, facendo ordine tra le priorità. Meglio non fare programmi troppo a lungo termine, è più facile fallire. Meglio procedere giorno per giorno.

Queste sono le regole basilari, quelle da cui partire per portare finalmente a termine i propri obiettivi. Se queste saranno le fondamenta, raggiungere il traguardo sarà molto più semplice di quanto abbiamo sempre immaginato.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Altre notizie