Le articolazioni mettono in connessione le ossa del nostro corpo, facendo da ponti all’interno del sistema scheletrico al fine di permettergli di effettuare i movimenti funzionali.
Proprio come ogni altra parte del corpo, ogni articolazione ha una storia da raccontare e delle informazioni simboliche la cui comprensione è indispensabile per risolvere un’eventuale problematica limitante, al fine di permettere alla persona di tornare a muoversi liberamente sul proprio percorso di vita.
La Cromopuntura tiene conto di queste informazioni, perché il significato simbolico di ciascuna articolazione è utile a comprendere i possibili blocchi spirituali presenti e ad accompagnare la persona in modo più efficace nel suo cammino verso la guarigione. Più l’intervento con la terapia della luce sarà mirato, migliori saranno i risultati. L’intervento con la luce colorata, infatti, è in grado di rimodellare il flusso dell’informazione e di riportare equilibrio nell’area colpita da una problematica e in tutto il sistema.
Facciamo allora una carrellata delle articolazioni presenti nel corpo umano e sul relativo significato simbolico.
Spalla
L’articolazione della spalla in generale è correlata alla paura se i problemi si verificano davanti e ad un blocco emotivo se i problemi si presentano dietro. L’articolazione della spalla è legata alle scapole, la cui forma ricorda quella delle ali. Una rigidità a livello delle spalle significa dunque che la persona ha le ali tarpate e che non può spiccare il volo. Dei traumi che si presentano a questo livello sono l’indicazione chiara di chi non si sta realizzando nella vita.
Gomito
L’articolazione del gomito ha a che vedere con:
- l’avidità e la voglia di primeggiare se la problematica si presenta nella parte posteriore
- il dolore represso, i dubbi, la perdita, la malinconia e la rinuncia se il problema è davanti
Il gomito è l’articolazione dell’espressione emotiva. Ha a che vedere con l’aggressività, con l’istinto di calpestare gli altri ma anche con la sensazione di impossibilità di fare il punto di una situazione.
Mano e polso
Il significato della mano ha a che vedere con l’azione ma anche con la gioia e la felicità. Le dita hanno a che vedere con il tatto, la possibilità di toccare. Le mani quando teniamo le braccia lungo il corpo arrivano all’altezza dei genitali e hanno pertanto una relazione con gli istinti.
L’articolazione del polso simboleggia l’armonia e la condivisione.
Anca
Si potrebbe parlare per ore di questa articolazione e della sua simbologia. E’ a questo livello che è contenuto tutto il nostro programma di vita, dalla nascita fino alla morte. Essendo l’articolazione che ci permette di avanzare, ci parla della direzione della nostra vita.
L’anca sinistra ha un legame con il karma. Un problema a quel livello indica che la persona non è sul suo percorso di vita e che non sa ancora quale sia.
L’anca destra ha una correlazione con la realizzazione esplicita del karma. Una persona che presenta un disturbo in questa zona sa bene qual è il suo percorso di vita, ma non ascolta il suo istinto e non lo segue, allontanandosi così dalla sua natura.
Ginocchio
Le ginocchia sono indispensabili per avanzare nel nostro percorso di vita e rappresentano sia il sentimento della paura che il concetto di libertà. Inoltre, c’è un legame evidente con la repressione dell’intuizione: la paura e la mancanza di libertà mi impediscono di ascoltare la pancia, a favore della testa, dell’inibizione e dell’eccessiva razionalità.
Caviglia
Anche questa articolazione ha diversi significati. Ha a che fare con l’immaginazione e con atteggiamenti auto-aggressivi. Una persona aggressiva ha generalmente poca immaginazione. Da un punto di vista metaforico, avendo a che vedere la caviglia con la leggiadria, una problematica a questo livello indica che la persona ha perso la sua capacità di vivere la vita in modo leggero, come se fosse un danza.
Lombo-sacrale
Questa articolazione rappresenta simbolicamente il principio del movimento, ma anche la sottomissione, la gratitudine. Un problema a stare dritti può indicare una tendenza a sottomettersi agli altri, o un eccesso di rigidità.
Mandibola
Il concetto di costanza e di tenacia sono molto ben rappresentativi di questa articolazione. Ma anche il rimuginare di continuo, l’incapacità di lasciare andare e di perdonare possono portare a problematiche a questo livello. La persona è ferma nel passato e non è in grado di trasformarsi e di sciogliere i blocchi che la tengono in ostaggio.
Atlante
Questa articolazione mi permette di tenere la testa alta e di vedere l’orizzonte. Se non lo faccio, fatico ad apportare un cambiamento nella mia consapevolezza. Atlante era uno dei Titani che sfidarono gli dei e che fu punito con la condanna di portare dei pesi. Chi ha problematiche a questo livello porta il peso del mondo sulla schiena e non alza la testa perché non si sente degno.
Suture del cranio
Queste articolazioni simboleggiano l’inizio e la fine di un ciclo. C’è un forte legame con il tessuto connettivo e con una situazione di conflitto. In generale, lavorare a questo livello porta ad una regolazione a livello fisico e mentale, allo scioglimento di vecchi schemi e all’inizio di qualcosa di nuovo.
La cromopuntura, di fronte ad un dolore o ad un trauma da cui recuperare a livello delle articolazioni, interviene con il colore a sciogliere l’informazione distorta che sta procurando il blocco energetico. Lavorando anche sull’aspetto simbolico e non soltanto sintomatico, il risultato sarà più duraturo e si potrà non solo risolvere la problematica ma anche apportare dei vantaggi nei meandri più profondi del vissuto della persona, la quale riceverà lo stimolo informativo adeguato a farla tornare più facilmente in contatto con se stessa e con il suo percorso da compiere.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.