Lui entra in cucina con le scarpe sporche di fango, lasciando tracce di sporco su tutto il pavimento. Lei abbassa all’improvviso il volume della tv in un momento topico di una partita e gli chiede cosa prova per lei. Lui cambia devia il suo percorso di fronte alla cacca del gatto, anziché pulire e lei ringhia che va tutto bene se lui le chiede cosa c’è.
A volte può sorprendere il modo in cui la razza umana sia stata in grado di prosperare, date le differenze immense che esistono tra uomini e donne. A volte sembrano appartenere a due specie diverse, osservando quanto siano opposte le rispettive reazioni a stimoli e situazioni simili.
Di sicuro molte differenze si possono attribuire ai condizionamenti sociali, ma ci sono altre ragioni che spiegano perché donne e uomini possono essere così in contrasto quando si tratta di relazioni interpersonali, comunicazione e comprensione l’uno dell’altra.
Vediamo le cose in modo diverso
In verità, le donne e gli uomini vedono le cose in maniera diversa. E questo non vale solo per i calzini sporchi o il latte in frigo andato a male. Secondo alcuni studi scientifici, ci sono delle effettive differenze fisiche nello spessore e nella composizione cellulare della retina maschile e femminile: quindi le donne vedono le cose in maniera diversa in senso letterale.
La retina degli uomini ha un maggior numero di cellule magnocellulari, responsabili dell’osservazione e il monitoraggio del movimento; le retine femminili hanno più cellule parvocellulari, che aiutano a notare colori e strutture. Tutto ciò è stato di grande beneficio quando l’uomo andava a caccia di animali pericolosi, mentre la donna raccoglieva foglie e bacche per fare da contorno alla carne cacciata.
Oggi quel conflitto ha luogo quando lui e lei stanno davanti al frigorifero, con la porta spalancata e lui si lamenta che non riesce a trovare qualcosa che lei individuerà in un secondo.
Le donne ci sentono meglio
Le donne riescono anche a sentire quando si borbotta sottovoce. Il loro senso dell’udito è superiore a quello dell’uomo e per questo qualunque sussurro è potenzialmente alla loro portata. Inoltre, le donne si spaventano molto più facilmente e hanno una risposta emotiva più elevata. Per questo, se pensa di avere sentito dei rumori sinistri in casa, nel cuore della notte, sarà il caso di verificare perché è probabile che non stia vaneggiando.
Dall’altra parte, però, gli uomini hanno dalla loro una capacità innata di sintonizzarsi sui rumori bianchi o sui suoni ripetitivi che li irritano. In quei momenti, lei potrà dire qualsiasi cosa al suo uomo, ma lui non la sentirà perché è irritato da altro. A quel punto capiterà che lei lo accusi di non ascoltarla mai quando parla.
Gli uomini sono più coraggiosi
Lei è cauta in ogni cosa, mentre lui si butta a capofitto in qualsiasi nuova avventura. Ciascuno condanna l’altro per il suo atteggiamento.
Questa discrepanza è causata dal fatto che le donne hanno un grado di consapevolezza del dolore molto più elevata. Questo le rende più riluttanti a impegnarsi in comportamenti che potrebbero mettere a rischio la vita. Dall’altra parte, gli uomini non sopravvalutano le loro capacità, sia mentali che fisiche, ma hanno la tendenza ad impegnarsi in situazioni rischiose e talvolta anche ridicole, specialmente quando fanno branco con altri uomini.
Questo porta l’uomo a rimproverare la donna per la sua vigliaccheria e la donna a scuotere la testa per le azioni irresponsabili dell’uomo.
Queste situazioni sono spesso fonte di stress per entrambi, i quali sono erroneamente convinti che madre natura abbia creato tutti nello stesso modo. Invece no!
C’è una grossa discrepanza tra i cromosomi XX e XY! E questi sono solo alcuni esempi che confermano quando uomini e donne siano differenti.
Imparare a comunicare
La chiave per dissipare i conflitti causati dalle diversità è la comunicazione. Non potremmo mai davvero capire cosa prova l’altro in una data situazione e non possiamo pretendere che la sua reazione sia identica alla nostra. Non lo sarà mai! Possiamo però fare del nostro meglio per comunicare. Parlando delle cose, condividendo prospettive e frustrazioni. Solo attraverso la comunicazione e lo scambio sincero è possibile colmare il baratro che esiste tra i due sessi. E sarà in quel momento che si creerà finalmente una perfetta alchimia di coppia.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Depositphotos.com
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.