Come vivere in armonia secondo i quattro accordi toltechi

quattro-accordiIl libro di Don Miguel Ruiz I Quattro Accordi è da anni un best seller e propone quattro principi da praticare allo scopo di creare amore, felicità e pace nella propria vita.

Vivere secondo questi semplici ma potentissimi accordi può rappresentare una sfida, ma anche uno stimolo a cambiare radicalmente la propria vita.

Questi accordi sono in realtà molto radicati all’interno della tradizionale saggezza tolteca, quella cultura che è stata dominante in Messico tra il 900 e il 1168 d. C. I toltechi aspiravano alla padronanza della consapevolezza attraverso la disciplina personale.

I quattro accordi offrono la possibilità in pochi passi di raggiungere la libertà personale e vivere in pace, tolleranza e amore. Sono regole semplici ma profonde, di cui andiamo ad illustrare l’essenza qui di seguito.

1. Sii impeccabile con la parola

Dato che le parole hanno un grande potere, si dovrebbero usare con cura. Meglio evitare quindi di spettegolare sugli altri o di usare parole dannose. Anche i pensieri interiori sono parole e per questo sarebbe bene assicurarsi che questi non siano critici né verso se stessi né verso gli altri. E’ bene parlare con integrità e dire solo ciò che si pensa. Condividere la propria verità il più chiaramente possibile e utilizzare il potere della parola in direzione dell’onestà e dell’amore.

2. Non prendere nulla sul personale

Quando qualcuno ci critica o ci turba è facile prenderla sul personale. Tuttavia, le persone non fanno nulla a causa nostra. Ciò che gli altri fanno è una proiezione del condizionamento che hanno ricevuto durante la loro vita. Una volta compreso questo, si capisce anche che la loro opinione non ci riguarda affatto. Quando si diventa immuni ai giudizi e alle azioni altrui, non si è più vittime di una sofferenza inutile.

3. Non fare supposizioni

E’ facile supporre di sapere tutto di una situazione e di avere compreso completamente il punto di vista altrui. Tuttavia, raramente le cose stanno così. Non siamo mai in grado di capire realmente la natura di qualunque situazione e di sapere come questa si svilupperà. Inoltre, raramente sappiamo davvero cosa gli altri vogliono da noi. Così, facciamo ipotesi e supposizioni, senza trovare il coraggio di chiedere informazioni e di esprimere ciò che davvero vogliamo.

4. Fai sempre del tuo meglio

E’ difficile sapere qual è la cosa giusta da fare in ogni circostanza. A volte fare del proprio meglio può anche significare commettere degli errori. Questa regola si impara solo con la pratica e l’esperienza. Inoltre, il nostro meglio può oscillare a causa di fattori esterni. Se però si fanno propri i precedenti tre accordi, si arriverà con il tempo a fare sempre del proprio meglio. Una volta consapevoli di avere fatto del nostro meglio, possiamo essere felici dei risultati e provare un’intensa pace interiore. Quando sappiamo di avere fatto del nostro meglio, infatti, smettiamo di essere autocritici e non abbiamo più rimpianti. Siamo coscienti di avere fatto tutto il possibile.

Introdurre i quattro accordi nella propria vita può persino trasformare i sentimenti di paura e ansia in grazia e amore. Va detto che non sono sempre facili da seguire, perché talvolta ci si può scoraggiare, specialmente quando non riusciamo a rispettarne qualcuno.

Decidere di adottarli non significa che tutto cambierà all’improvviso. Questo perché si vanno a sfidare credenze e abitudini imparate da anni. Ci va sempre del tempo prima che si possano affermare pienamente delle abitudini nuove. Siamo stati ad esempio abituati a parlare senza riflettere sulle parole e sulle conseguenze di ciò che diciamo. Facciamo sempre tante ipotesi e nemmeno ce ne rendiamo conto. Ci va molta pratica per superare queste abitudini e occorre prima di tutto imparare a osservarle e riconoscerle ogni qualvolta si presentino.

Possiamo però, allora, partire dall’ultimo accordo e fare del nostro meglio per tentare di seguire i primi tre. In questa maniera ci si può rilassare, sapendo che stiamo facendo tutto il possibile e che giorno dopo giorno saremo in grado di migliorare.

L'essenza dei Quattro Accordi
Un libro di saggezza tolteca

Voto medio su 10 recensioni: Da non perdere

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Aiutami a Cambiare il Mondo
Un DVD per giungere alla consapevolezza del nostro ruolo come parte della Terra

La Padronanza del Sé
Guida tolteca alla libertà

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Altre notizie