I funghi vengono utilizzati da ogni cultura nel mondo. In Perù sono stati molto venerati, ad esempio, per il loro potere medicinale, per il loro valore nutrizionale ma anche spirituale. Alcuni funghi sono profondamente radicati nelle culture religiose di Messico, El Salvador, Guatemala, Belize, Honduras, Nicarague e Costa Rica.
Esiste una varietà di fungo, l’Amadou, che è in grado di immagazzinare il fuoco e, grazie a questa qualità, se introdotto in una brace, la tiene accesa per giorni. Naturalmente questo elemento è stato significativo per i primi esseri umani che hanno iniziato a viaggiare nei territori europei, incontrando i climi più freddi.
In medicina, i funghi rappresentano uno dei più grandi doni della natura. La scienza sta dimostrando che i funghi medicinali possono rallentare l’invecchiamento, migliorare la circolazione del sangue, ridurre il rischio di malattie cardiache, migliorare l’aspetto della pelle e dei capelli, stabilizzare il colesterolo e la glicemia, proteggere reni e fegato e migliorare la funzione respiratoria. Senza dimenticare i funghi che hanno una dimostrata attività anti-tumorale, antibatterica e antinfiammatoria.
Dove i funghi si dimostrano davvero efficaci è nella regolazione del sistema immunitario.
Naturalmente ciascuna varietà di funghi ha delle proprietà specifiche; per questa ragione, al fine di perseguire un ampio spettro di obiettivi, vale la pena usare un mix di diverse specie di funghi. Anche perché è più facile per gli agenti patogeni nel corpo adattarsi e resistere ad un solo tipo di fungo, che a diversi. Ogni specie ha inoltre la sua carica di agenti anti infettivi e immunomodulatori:
- polisaccaridi
- glicoproteine
- ergosterolo
- triterpenoidi
Ragion per cui la combinazione di vari funghi medicinali è la scelta migliore per rafforzare le difese immunitarie. E’ la sinergia tra i vari elementi che li rende così potenti. Questi agenti sono infatti tutti precursori dei beta glucani, composti più complessi che vengono utilizzati in medicina.
I più efficaci ed utilizzati funghi medicinali sono:
Shiitake (lentinula edodes)
Un fungo usato in cucina da diverse popolazioni nel mondo. Contiene un numero elevato di agenti che stimolano una buona salute. Ha proprietà antivirali e antibatteriche, stabilizza il livello di zuccheri nel sangue, riduce l’aterosclerosi. Uno degli studi migliori effettuati per dimostrare l’efficacia dei funghi shiitake è stato condotto in Giappone.
Reishi (ganoderma lucidum)
In Cina viene considerata una pianta dello spirito ed è anche chiamato fungo dell’immortalità. Questo la dice lunga sulle sue proprietà, note in Asia da migliaia di anni. Tra i vari benefici si possono citare le sue qualità antibatteriche e antivirali, la proprietà di regolazione del sistema immunitario, la normalizzazione dei livelli di colesterolo nel sangue e la riduzione dei sintomi legati ai disturbi della prostata.
Cordyceps (cordyceps militaris)
E’ uno dei funghi più amati dagli atleti, perché aumenta la forza e la resistenza, oltre ad avere effetti anti-età. E’ un fungo che ha una storia molto antica, sia nella tradizione cinese che in quella tibetana. In Occidente è stato introdotto solo da alcune decine di anni. Ha proprietà anti-glicemiche ed anti-depressive, protegge fegato e reni, migliora la circolazione del sangue, normalizza i livelli di colesterolo e viene spesso utilizzato anche per trattare l’epatite B.
Ottimi a scopo medicinale anche il tramete versicolor e l’agaricus blazei, più celebre con il nome di Himematsutake.
Quelli citati sono solo alcuni dei moltissimi funghi dalle qualità terapeutiche presenti in natura.
Una miscela di funghi accuratamente progettata per ciascun individuo è in grado quindi di offrire numerosi benefici, sia che si voglia semplicemente proteggere il sistema immunitario ed evitare raffreddore e influenza stagionali, sia che si disponga di una condizione di salute più seria. E’ doveroso sottolineare come questi funghi facciano da complemento ad un’alimentazione e ad uno stile di vita sani. Si sconsiglia il fai da te e si incoraggia chiunque fosse interessato a ricorrere ai funghi a scopo medicinale di rivolgersi ad un esperto di micoterapia.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.