Banana e cannella: la tisana per dormire e rigenerarsi

cinnamon-bananaChi soffre di disturbi del sonno dovrebbe provare questa ricetta speciale che aiuterà ad addormentarsi più facilmente, dimenticando così il rischio di ricorrere ai farmaci.

Un buona notte riposante è fondamentale per rigenerare il corpo e la mente, mantenendo equilibrata la salute generale. Vengono da sempre raccomandate 8 ore di sonno, a questo scopo. Ogni persona è però biologicamente differente: a qualcuno ne bastano molte meno per sentirsi riposato, mentre per altri sono appena sufficienti.

Una volta scoperto qual è il proprio ritmo ideale di sonno, conviene mantenerlo il più possibile intatto. Un sonno irregolare può infatti essere causa di diversi problemi come obesità, malattie cardiache, diabete e pressione alta.

I sintomi tipici di un disturbo del sonno sono:

  • perdita della memoria
  • depressione e ansia
  • stanchezza al mattino
  • risvegli repentini prima dell’alba
  • poca concentrazione

Al contrario, dormire a sufficienza comporta diversi benefici:

  • migliora il sistema immunitario
  • aumenta il benessere mentale e la concentrazione
  • aumenta il desiderio sessuale e la fertilità
  • migliora lo stato d’animo

Nel caso di disturbi del sonno che si protraggono è bene consultare un medico. Va però detto che i farmaci che normalmente vengono prescritti per il sonno sono anche dei sedativi ipnotici e spesso contengono benzodiazepine e barbiturici, noti per portare a diversi effetti collaterali negativi quali:

  • vertigini
  • scarsa memoria e concentrazione
  • mal di stomaco e costipazione
  • generale debolezza del corpo

La difficoltà a dormire è spesso indice di carenze minerali, cattiva nutrizione, ansia e di uno stile di vita poco equilibrato. La ricetta proposta rappresenta un sonnifero naturale che aiuterà ad alleviare i problemi di sonno, consentendo di evitare di ricorrere a tutti i costi ai farmaci. Questo rimedio contiene solo due ingredienti, facile da reperire in qualsiasi negozio: banana e cannella!

TISANA ALLA BANANA E CANNELLA - Ricetta
Ingredienti
1 banana bio
1 pizzico di cannella
1 pentolino di acqua

Preparazione
Eliminare le estremità della banana e aggiungere il frutto a pezzi in una pentola di acqua bollente. Lasciare per cinque minuti, poi versare l’acqua attraverso un colino in una tazza da tè. Aggiungere il pizzico di cannella per dare più gusto e infine consumare.

Questa tisana dovrebbe essere consumata un’ora prima di andare a dormire. Perché si usano le banane? Questo frutto è utile perché contiene elevate quantità di vitamina C, fibre, potassio e magnesio. Questi minerali favoriscono il rilassamento generale del corpo. La cannella ha un ottimo sapore se aggiunta alla tisana. Inoltre rappresenta un tonico, riscalda e aiuta anch’essa il corpo a rilassarsi, oltre a giocare un ruolo fondamentale nel favorire la circolazione del sangue e la digestione.

Oltre a ricorrere a questa ricetta, per dormire meglio può essere utile consumare una dieta naturale che rafforzi il sistema immunitario, ridurre l’ansia facendo più esercizio fisico e cercare di andare a letto ad orari regolari.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI 

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali

Acquista Online su SorgenteNatura.it