Sono numerosi gli studi che affermano come una vita sedentaria sia dannosa per la nostra salute. Alcuni di questi, in maniera mirata, dimostrano che bastano tre ore ininterrotte seduti su una sedia per indurre una compressione nei vasi sanguigni e un rallentamento della circolazione del sangue.
Quando si sta troppo seduti a casa, a scuola o in ufficio sono questi gli effetti collaterali in cui si incorre:
1. Disturbi alle gambe
Stare seduti di continuo non solo provoca gonfiore alle caviglie e stimolare la formazione di vene varicose, ma può portare anche ad una trombosi venosa, causata dalla coagulazione del sangue.
2. Indebolimento delle ossa
Una costante mancanza di attività può sfociare nell’osteoporosi, una malattia che predispone le ossa a maggiori fratture.
3. Problemi alla schiena
Stando seduti si esercita una maggiore pressione sulla colonna vertebrale rispetto a quando si sta in piedi. Per questa ragione stare seduti per un tempo prolungato può aumentare il rischio di spondilite.
4. Dolore a collo e spalle
Quando si sta seduti si tiene inconsciamente il collo in avanti, cosa che può mettere sotto sforzo le vertebre cervicali e causare dolore al collo stesso ma anche alle spalle.
5. Problemi all’anca
Stare seduti ininterrottamente può danneggiare le anche e indebolire la loro mobilità.
6. Problemi di digestione
Sedersi dopo avere mangiato fa sì che l’addome si comprima e che di conseguenza rallenti il processo digestivo.
7. Pancreas
Stare seduti per un tempo prolungato causa disfunzioni al pancreas e porta ad uno squilibrio nella produzione dell’insulina, mettendo a rischio di diabete.
8. Cancro
L’aumento dell’insulina è stata collegata ad un aumento della crescita cellulare anomala, causa di cancro. Muoversi di frequente aumenta gli antiossidanti del corpo, invece, i quali attaccano i radicali liberi che possono portare ad invecchiamento precoce del sistema e al cancro. Perciò stare troppo seduti può aumentare il rischio di cancro.
9. Danni al cuore
La circolazione del sangue rallentata fa sì che anche i muscoli brucino meno grassi. Questo renderà più probabile che gli acidi grassi intasino le arterie.
10. Danni cerebrali
Una circolazione sanguigna lenta riduce l’apporto di ossigeno al cervello, rallentando a sua volta il funzionamento del sistema e causando anche uno squilibrio ormonale.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.