Anche una bugia a fin di bene può avvelenare una relazione

lies-relationLa semplice parola “bugia” genera all’istante una sensazione negativa e chiunque non vorrebbe sentirsene raccontare.

Eppure, nonostante questo, ci sono situazioni in cui molte persone sono disposte a dirle senza troppe difficoltà. Ai familiari, agli amici e al partner.

Le bugie causano diversi danni e sono velenose per tutti i generi di rapporto.

Si erode la fiducia

L’impatto più evidente che ha una menzogna è quella di erodere la fiducia tra le persone. Bugie e fiducia non possono coesistere e alla fine le prime distruggeranno la seconda.

Come una tempesta che può causare una frana, o la pioggia che corrode lentamente la roccia, le bugie possono cambiare in modo radicale un rapporto e renderlo insopportabile per una o entrambe le parti. La fiducia è essenziale in un rapporto forte e di successo. Quando si perde, la probabilità che la relazione si rompa sono elevate.

Mentire dimostra una mancanza di rispetto

Dire la verità, qualunque essa sia, conferisce un senso di rispetto verso l’interlocutore. Prova che l’altra persona attribuisce un valore significativo al rapporto e non è disposto a metterlo in pericolo con l’inganno.

Se è vero che alcune verità possono mettere un rapporto a rischio, le bugie tendono ad essere ancora più dannose. Dire la verità a qualcuno, pur sapendo di ferire, dimostra che si è disposti ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni. Mentire dimostra il contrario.

Non appena questa mancanza di rispetto sarà evidente, il rapporto sarà sottoposto ad un grave stress e potrà rovinarsi in modo irreparabile.

Ci si aspetta che il bugiardo menta ancora

Una volta scoperta la menzogna la prima volta, è difficile vivere senza attendere che la storia si ripeta. Si comincia a mettere in discussione ciò che viene detto, ogni parola viene filtrata da un sistema di allarme interiore al fine di individuare eventuali disonestà.

Il rapporto va in perpetua allerta e chi ha subito le menzogne finirà per voler evitare il bugiardo del tutto. Sarà sospettoso e metterà in discussione qualsiasi cosa, specialmente se si tratta di relazioni romantiche. Tutto questo porta un’energia tossica nella coppia.

Mentire è da egoisti

Quando qualcuno mente, mette il proprio interesse personale davanti a quello degli altri. La riluttanza a qualunque sacrificio per costruire un rapporto a lungo termine è un indicatore del poco valore che ad esso viene attribuito.

Le bugie possono essere l’indicazione anche di un egoismo più diffuso e per una forma di disprezzo per l’altro, che si sentirà poco amato. Quando gli occhi si aprono alla verità e una persona si rende conto di essersi sentita raccontare delle menzogne, si sente stupida per averci creduto. Questo sentimento corrode tutte le emozioni positive che si nutrivano per il rapporto. Il dolore può aprire un varco o far riaffiorare ed ampliare vecchie crepe.

Il bugiardo mente anche a se stesso

Una conseguenza spesso trascurata della menzogna è che il bugiardo mente anche a se stesso. Nel tentativo di nascondere la verità alle altre persone, si rifiuta di rivelare i propri bisogni e desideri più autentici.

In sostanza, sta negando la propria identità, oppure cerca di essere chi non è. Ogni rapporto risentirà di questa tensione e di questa malafede di fondo.

Le bugie rendono una relazione sbilanciata

Affinché un rapporto resista alla prova del tempo e sopporti le prove della vita di tutti i giorni, entrambe le parti devono mettere pari impegno ed energia in esso. Questo equilibrio crea la sensazione di complicità che lega due persone e permette loro di tirare fuori il meglio dell’altro.

Le bugie sconvolgono questo equilibrio naturale e faranno pendere la bilancia da una parte sola.

Bugia chiama bugia

Non è raro che una bugia ne generi un’altra, nel vano tentativo di giustificare la prima agli occhi di qualcuno. Ci sono anche i bugiardi cronici, che non vedono nulla di male nel raccontare idiozie alle persone che hanno intorno.

Purtroppo, ogni bugia in più non farà che alimentare la fiamma che incendierà ogni senso di coesione tra le due parti. Dove la menzogna diventa banale, nessun rapporto riuscirà a sopravvivere.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI 

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali

Acquista Online su SorgenteNatura.it