Le coppie che ridono insieme sono le più durature

uomo e donna che ridonoSono sempre più numerose le prove che suggeriscono che uno dei segreti di una relazione lunga è felice è ridere spesso insieme.

Può sembrare ovvio, ma non lo è così tanto e lo confermano le ultime scoperte in ambito scientifico.
Quindi, se può servire da incoraggiamento a ridere di più con il vostro partner, entriamo nei dettagli della questione.

Uno studio ha rilevato che una risata era “positivamente associata alle valutazioni globali sulla qualità di una relazione”. In altre parole, le coppie che hanno trascorso più tempo a ridere insieme avevano una probabilità più alta di godere di una relazione fortemente positiva.

L’autrice dello studio Laura Kurtz della University of North Carolina ha spiegato il senso della ricerca. In sostanza, si è scoperto che c’è qualcosa di unico per una relazione nella condivisione delle risate. Non è solo sufficiente ridere in presenza del proprio partner, sono i momenti in cui si ride insieme che contano più di tutti.

Un altro studio ha sottolineato come ricordare una risata condivisa abbia anche un’influenza positiva su un rapporto. E’ stato concluso che quando le coppie si ricordano dei momenti in cui hanno riso molto insieme, godono di maggiori benefici rispetto a quando si rammentano altri ricordi.

Lo studio afferma che ci sono benefici immediati e a breve termine nel ricordare la condivisione di una risata per il benessere di una relazione che vanno oltre la semplice creazione di un umore positivo.

Quindi parlare di “quella volta che abbiamo…” e ridere aiuta, mentre si fa, a rafforzare il legame che unisce due persone.

Come fare, dunque a ridere di più in coppia?

Ora che conosciamo il valore della risata per un rapporto, ci si domanda cosa fare per aumentare la frequenza dei momenti ludici insieme.

E’ importante notare che non si deve forzare la risata: uno dei due studi citati, infatti, ha messo in evidenza come non sia sufficiente ridere in presenza del partner o ridacchiare senza trasporto, perché questo può essere dannoso per un rapporto.

Ci sono, tuttavia, alcune cose da fare per aumentare la possibilità di sciogliersi in una fragorosa e spontanea risata condivisa.

  • Una cosa fondamentale è non prendersi mai troppo sul serio. Prendere la vita con troppo rigore rende il rapporto di coppia simile al lavoro. Quando si stanno vivendo periodi di relax è quindi bello lasciarsi andare liberamente e diventare anche infantili e stravaganti, talvolta.
  • Essere giocosi, dare a sé e ad altri nomignoli stupidi, creare delle battute che nessuno all’esterno della coppia conosce, ballare, farsi scherzi. Tutto questo funziona alla perfezione.
  • Un’altra cosa importante è vivere ogni momento insieme come una coppia, piuttosto che trascorrere il tempo vicini, a guardare ognuno il proprio smartphone. Godere della compagnia reciproca. Evitare di parlare di lavoro dopo una certa ora e resistere alla tentazione di riempire il silenzio con il rumore. Non serve sempre accendere la tv o ascoltare musica ad alto volume.

Quanto più si è in grado di creare dei momenti preziosi insieme, maggiore è la possibilità di avere dei momenti di svago e divertimento.

La risata ha tanti benefici naturali e adesso si può dire, tra le altre cose, che migliora anche i rapporti di coppia. Condividere un sorriso o una risata può rompere la tensione, creare complicità e migliorare la comunicazione. Ricordiamocene, ogni volta che scoppiamo in una risata spontanea.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagine Love photo created by freepik – www.freepik.com

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Altre notizie