Generazione Bio | Monica Vadi
  • Chi sono
  • Esogetica
    • Cromopuntura
    • Diagnosi energetica
  • Meditazioni
  • Corsi
  • Libri
  • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Notizie

Qui e ora: cosa significa rimanere nel presente e come fare

di Generazione Bio 28 Maggio 2016
di Generazione Bio 28 Maggio 2016
0FacebookTwitterWhatsappTelegramEmail
2k

qui-e-oraSi sente parlare del “qui e ora” ai corsi di yoga, di meditazione, sui siti e i magazine dedicati al benessere. Queste due parole appaiono sempre più spesso nella nostra società occidentale, perché nelle nostre vite troppo impegnate, abbiamo un bisogno vitale di tornare al momento presente, per ritrovare noi stessi, fare un passo indietro, metterci in pausa, godere di ciò che stiamo vivendo o, semplicemente, respirare.

Se dal punto di vista teorico quello del “qui e ora” è un concetto molto semplice da comprendere, diventa meno facile metterlo in pratica. Perciò ascoltiamo increduli il maestro di yoga di turno, che ci guida a respirare e a essere nel qui e ora. Respirare è facile, ma mentre lo facciamo i nostri pensieri ci accompagnano, ci portano lontano da ciò che stiamo facendo. Pratichiamo yoga ma la nostra testa è ancora in ufficio, oppure all’idea che dopo la seduta dobbiamo correre a recuperare i bambini a scuola, o alla preoccupazione di un appuntamento importante in programma l’indomani. Come fare, quando il vortice dei pensieri sembra travolgerci?

Il concetto di “qui e ora” nasce come uno dei principi fondamentali del buddismo di Siddharta Gautama nel V secolo a.c. Non vi è migliore descrizione del potere del momento presente di quella del Buddha.

Se vuoi conoscere il passato, guarda il tuo presente. Se vuoi conoscere il futuro, guarda il tuo presente

Buddha ci indica che il momento presente dice tutto di noi.

Queste due parole si trovano anche nell’espressione latina “Hinc et Nunc”, che significa “in questo luogo e in questo campo”. Hic et nunc ci porta quindi in un dato spazio, in un dato momento: una sorta di punto che non riguarda né il passato né il futuro.

Con il dilagare delle filosofie orientali in Occidente, in particolare attraverso gli insegnamenti di Jiddu Krishnamurti e Eckhart Tolle, la frase è diventata rapidamente di moda. Spesso questo messaggio è però abusato, diventa una sorta di invito al godimento immediato, al consumismo sconsiderato, alla mera soddisfazione dei desideri. Così, tutto il senso di impegno e di responsabilità rischia di dissolversi in un mare di pigrizia e indolenza. Vivere nel presente si traduce per molte persone nella ricerca di emozioni sempre più forti, senza riguardo per le conseguenze.

In realtà, i saggi ci invitano ad essere nel momento presente in modo attivo e costantemente, aprendoci ai nostri desideri interiori. Fare una cosa alla volta, rendendo ogni azione consapevole è un sinonimo di qui e ora. Mangiare consapevolmente concentrandosi sui sapori. Camminare con la consapevolezza dei movimenti che compie il corpo e delle sensazioni che ne derivano. Parlare con coscienza, senza fare troppi giri di parole. Tutto ciò ci consente di essere più consapevoli e più genuini.

Tutto questo rappresenta senza dubbio una grande sfida per il nostro condizionamento mentale, che analizza e proietta, ma sicuramente anche una fonte di notevole benessere che ci porta a imparare a gustare il momento, anche solo per pochi istanti. Tutti i pensieri ingombranti, con la pratica, spariscono gradualmente, lasciando spazio a nuove sensazioni individuali: pace, spazio interiore, tranquillità o fiducia.

Per imparare a rimanere nel qui e ora è possibile seguire qualche strategia.

Accettare

Per accettare si intende il saper accogliere qualsiasi cosa, piacevole o spiacevole, che ci rende felici o infelici. Accettare l’imperfezione, la paura, l’incertezza, l’incostanza delle cose. Imparare a non giudicare a non ipotizzare, a non fuggire. Accettare e osservare ciò che accade. Apparentemente è un atteggiamento passivo, ma interiormente è in realtà molto attivo. Questa posizione di osservare, che è quella di un meditatore esperto, aiuta gradualmente a non identificarsi più con le emozioni e a comprendere che noi non siamo le nostre emozioni, che ci aspetta una vasta gamma di possibilità e che, più che vittime, siamo gli attori della nostra vita.

Respirare

La respirazione è molto importante. La maggior parte del tempo, specialmente quando viviamo delle condizioni stressanti, respiriamo male e in modo affannoso. Quando respiriamo consapevolmente, invece, torniamo nel presente e riusciamo a percepire il movimento unico del torace che si contrae. Questo permette al respiro di rallentare.

Sorridere

Il sorriso è uno strumento magico per ritornare nel qui e ora. Il sorriso facilita il rilassamento di tutti i muscoli nel corpo, compresi viso e addome, e invia al cervello il messaggio che tutto va bene. Persino un sorriso forzato ha il potere di agire sullo stress. Alcune ricerche hanno dimostrato che il battito cardiaco di una persona che sorride si equilibra.

Imparare e rimanere nel qui e ora significa anche ricordarci cosa siamo venuti a fare in questo mondo: più che a correre dietro agli stereotipi imposti dalla società e dalla nostra mente, abbiamo ricevuto un dono dall’Universo, che ci ha dato tempo e spazio per elevare la nostra coscienza. Ogni situazione e persona che incontriamo nella nostra vita ci viene data per sviluppare questa o quella qualità. Essere qui significa anche essere consapevoli del nostro obiettivo più elevato.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it


presentequi e ora
0 FacebookTwitterWhatsappTelegramEmail
Generazione Bio
Generazione Bio

Generazione Bio è uno spazio web dedicato alla salute e al benessere naturale. Ci occupiamo di Cromopuntura, Musicoterapia, Naturopatia, Tecniche Energetiche, Alimentazione Naturale, ed Evoluzione Personale.

Potrebbero interessarti anche

Come accompagnare e superare i sintomi di depurazione energetica in corso

1 Dicembre 2022

L’Universo è sempre dalla nostra parte, a patto che si agisca nella...

15 Novembre 2022

Il migliore indicatore di crescita spirituale è l’onestà

11 Novembre 2022

La vita è molto più di un insieme di coincidenze casuali

10 Novembre 2022

Accumulare grandi somme di denaro senza uno scopo espone al rischio di...

9 Novembre 2022

Uno studio evidenza come sia cambiata la personalità degli individui dopo la...

8 Novembre 2022

Voler salvare a tutti i costi gli altri significa intralciare il loro...

7 Novembre 2022

Anche la caduta più rovinosa è un’opportunità per l’anima di fare un...

4 Novembre 2022

Come ottenere da una sedia vuota la soluzione ai nostri problemi

3 Novembre 2022

Le implicazioni spirituali della somministrazione dei farmaci di nuova generazione

3 Novembre 2022

Chi sono

Chi sono

Monica Vadi

Esperta in Cromopuntura secondo Peter Mandel
Specializzata in lettura e analisi ETD
Health Coach

Ultimi articoli

  • Come accompagnare e superare i sintomi di depurazione energetica in corso

    1 Dicembre 2022
  • L’Universo è sempre dalla nostra parte, a patto che si agisca nella vita con impegno

    15 Novembre 2022
  • Il migliore indicatore di crescita spirituale è l’onestà

    11 Novembre 2022
  • La vita è molto più di un insieme di coincidenze casuali

    10 Novembre 2022
  • Accumulare grandi somme di denaro senza uno scopo espone al rischio di perdite

    9 Novembre 2022
vai al sito macrolibrarsi
Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it
Copyrighted.com Registered & Protected 
SASA-KADX-DGTA-UDZH
Privacy Policy
Cookie Policy
NOTE LEGALI
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Email
  • Whatsapp
  • Telegram

@2022 - Tutti i diritti riservati. Generazione Bio di Vadi Monica - P.Iva 02430050035

Generazione Bio | Monica Vadi
  • Chi sono
  • Esogetica
    • Cromopuntura
    • Diagnosi energetica
  • Meditazioni
  • Corsi
  • Libri
  • Podcast
  • Blog
  • Contatti

Shopping Cart

Close

Nessun prodotto nel carrello.

Close