SCOPRI I BENEFICI PER LA SALUTE DEI FAGIOLI NERI

black-beansDopo aver letto questo articolo, la prossima volta che andrete a fare la spesa non potrete fare a meno di acquistare dei fagioli neri.

Le ricerche hanno infatti dimostrato che, oltre ad avere delle potenti proprietà antinfiammatorie, i fagioli neri offrono una varietà di benefici per la salute che li rendono superiori a qualsiasi integratore.

I fagioli neri sono ricchi di antiossidanti. Le loro potenti proprietà medicinali possono essere in gran parte attribuite al loro rivestimento scuro, che contiene delfinidina, petunidina e malvidina, tre flavonoidi importanti per la loro elevata attività antiossidante.

I fagioli neri sono ricchi di proteine: una sola tazza ne offre 15 grammi. I salutisti possono quindi gioire, dal momento che consumare un paio di porzioni al giorno di questo alimento è più che sufficiente per soddisfare il fabbisogno proteico quotidiano.

Questo alimento è inoltre benefico per il sistema digestivo. Alcuni studi hanno dimostrato che i fagioli neri giovano in particolare al colon. Inoltre, sono in grado di dare più a lungo un senso di sazietà, frenando così l’appetito per tutta la giornata. I fagioli neri sono ottimi per la regolazione dei problemi digestivi perché contenfono livelli insolitamente elevati di proteine e fibra alimentare, che facilitano il passaggio del cibo nel tubo digerente, ad assorbirne i nutrienti e ad eliminare le tossine in modo sano. Inoltre, i fagioli neri vengono digeiriti più lentamente rispetto alla carne, che ha un contenuto proteico simile: mangiare fagioli rende sazi più a lungo per questa ragione.

Includere questo gustoso alimento nella dieta riduce inoltre il rischio di attacchi di cuore. I fagioli neri hanno alte concentrazioni di fibre solubili, che possono ridurre il colesterolo nel sangue. Questo riduce a sua volta l’ispessimento delle pareti delle arterie, prevenendo così attacchi di cuore e ictus.

I fagioli hanno inoltre effetti anti-ipertensivi. Migliorano così il flusso del sangue, abbassano la pressione sanguigna e riducono lo sforzo del sistema cardiovascolare nel suo complesso.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Altre notizie