3 rimedi naturali utili per chi soffre di gotta

gout-remediesLa gotta è un tipo di artrite debilitante, causata dal deposito di cristalli di acido urico nelle articolazioni. Molti sono gli alimenti che si trasformano in acido urico, o che conducono a quello stato noto come acidosi, dove il pH del corpo non è abbastanza alcalino. Questa condizione può portare a vari problemi di salute. Alcuni specifici alimenti hanno dimostrato di causare o aggravare la gotta.

Quando si fa ricorso ai rimedi naturali per la gotta, è importante anche cambiare dieta e stile di vita. Inoltre, è molto utile identificare quali sono gli alimenti che la causano o la peggiorano ed eliminarli dalla dieta. Infine, 15 minuti al giorno di esercizio fisico possono fare la differenza.

Tra le più diffuse cause della gotta possiamo citare:

  • ipertensione
  • disturbi renali
  • patologie vascolari
  • ipotiroidismo
  • consumo eccessivo di carne e pesce
  • abuso di farmaci
  • consumo eccessivo di bibite
  • eccessivo consumo di zucchero raffinato
  • dieta ricca di alimenti acidificanti

Aceto di mele

Avere un pH acido può portare alla gotta, ma lavorare verso una maggiore alcalinità può eliminare la gotta e impedire un ritorno del problema. L’aceto di mele previene la gotta ed è in grado di eliminare i cristalli di acido urico. Qualcuno i primi giorni potrebbe osservare un aggravarsi dei sintomi, causati dal processo di dissoluzione dei cristalli. La reazione dovrebbe esaurirsi in breve tempo. Adottare come abitudine quotidiana l’assunzione di aceto di mele può essere una scelta importante. E’ possibile condire l’insalata, oppure assumere una bevanda composta da 2 cucchiai di aceto di mele, 1 cucchiaio di miele e 200 ml di acqua.

L’aceto di mele è benefico anche in caso di spasmi muscolari, acidità di stomaco, mal di testa e altri doloro articolari. Questo prodotto contribuisce a ristabilire l’equilibrio del pH, è una sostanza altamente alcalina e va consumato naturale.

Acqua e limone

Il limone è un frutto della famiglia degli agrumi ed è caratteristico per il suo sapore aspro, determinato dall’acido citrico. Il limone è ricco di vitamine del complesso B e anche di vitamina C, uno dei rimedi più popolari per la gotta. Acqua e limone si utilizzano come trattamento naturale per diversi disturbi, tra cui singhiozzo, vertigini, mal di testa, sanguinamento delle gengive e del naso, mal di gola, anemia e costipazione. I limoni si trovano in ogni stagione dell’anno, caratteristica che li rende un ottimo rimedio naturale per tutto. Come altri frutti, i limoni sono ricchi di flavonoidi che hanno proprietà antiossidanti.

Per utilizzare questo rimedio contro la gotta, sarà sufficiente mescolare 3 cucchiai di succo di limone spremuto fresco, in 200 ml di acqua. Bere due bicchieri di acqua e limone al giorno fino a quando i sintomi non saranno del tutto scomparsi. I migliori risultati si ottengono consumando la bevanda al mattino, mezz’ora prima di fare colazione.

Alcuni studi dimostrano che gli agrumi come i mandarini, le clementine, le arance e i limoni aiutino a sciogliere l’acido urico nel sangue grazie alle grandi quantità di acido citrico capaci di dare sollievo al dolore. Il limone è inoltre un ottimo stimolante per il fegato.

Curcuma

La curcuma è un’antica erba utilizzata in medicina ayurvedica. Il suo principio attivo, la curcumina, ha dimostrato di ridurre il gonfiore e l’infiammazione e diventa molto utile nel trattamento della gota, così come è stato affermato dalla University of Maryland Medical Center. Uno studio condotto in Cina e pubblicato nel 2009 sostiene inoltre che la curcuma inibisca l’infiammazione a lungo termine. Questo può essere di aiuto a chi soffre di gotta, perché può ridurre l’enzima attivo che determina la produzione dell’acido urico. Un altro studio ha concluso che 2 grammi di estratto di curcuma hanno la stessa efficacia di 800 mg di ibuprofene.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it