VAI DOVE TI PORTA IL CUOCO: RICETTARIO E SERIE WEB

car2farm-2Del progetto Car To Farm (Vai dove ti porta il Cuoco) avevamo già parlato qualche tempo fa. Il progetto, ispirato dalla voglia di esplorare tra i segreti della cucina casalinga tipica delle campagne italiane, è un’idea di Mauro Clerici. Nato e cresciuto nel nord Italia, oggi Mauro vive a New York ma non ha dimenticato la cucina italiana, la cui influenza è imponente ogni volta che si tratta di portare del cibo in tavola. Fondatore del blog Don’tStopEating, diplomato in Medicina Esogetica e come Health Coach presso l’Institute for Integrative Nutrition. Mauro considera il cibo come uno strumento per ricordare i momenti felici della sua infanzia e le vacanze trascorse da piccolo in giro in auto con sua madre.

Da quei ricordi nasce Car To Farm e per questa ragione, come omaggio alle tradizioni culinarie della sua famiglia, Mauro ha deciso di ripetere un’avventura simile, nel corso dell’estate del 2015. Insieme alla mamma, Mauro ha attraversato in lungo e in largo l’Italia, in un viaggio attraverso le trattorie e gli agriturismo più tipici. Dovunque sono stati accolti con gioia, hanno assaggiato piatti originali, cucinati con ingredienti genuini, ricevendo in regalo la ricetta.

Da qui prenderà vita un ricettario, con lo scopo di ispirare chiunque a portare a tavola piatti invitanti e allo stesso tempo sani e semplici. L’intento è quello di far riscoprire l’amore e la passione per la cucina, tornano a consumare cibi appetitosi ma salutari, evitando così le alternative elaborate e di derivazione industriale.

Per Mauro il nutrimento non è legato solo ad un piano strettamente materiale: si va molto oltre, fino al nutrimento del cuore e dell’anima, senza mai smettere di soddisfare i sensi.

Non poteva esserci posto migliore dell’Italia per avviare questa avventura, essendo il nostro un paese dove la cultura del cibo è così radicata.

Il viaggio di Mauro è stato interamente filmato, con l’idea di produrre una serie. Gran parte del lavoro è già stata conclusa, ma una storia, per essere efficace, deve essere ben raccontata. Occorre allora lavorare alla post-produzione. Ecco perché Mauro, d’accordo con il suo staff di collaboratori, ha scelto di lanciare una campagna di raccolta fondi per finalizzare il suo ambizioso progetto.

Il lavoro di post-produzione è oneroso e impegnativo. E’ necessario:

  • effettuare il montaggio, che richiederà diverse ore insieme alla traduzione del materiale che sarà fruibile sia dal pubblico italiano che da quello inglese
  • arricchire le scene della colonna sonora adatta
  • confezionare il ricettario e cucinare, con prodotti selezionati, i piatti proposti nei diversi episodi per immortalare i vari passaggi della preparazione in fotografie professionali che correderanno la grafica del volumetto

Il progetto di fund raising è stato lanciato ufficialmente durante un aperitivo a New York, presso il Numero 28 Pizzeria, raccogliendo fin da subito il 13% del totale. Un grande successo, a cui possiamo contribuire tutti attraverso il sito Indiegogo cliccando qui: https://igg.me/at/cartofarm

Mauro è stato ospite nella trasmissione radiofonica Radio Nuova York, curata dal triestino Ricky Russo, per illustrare il progetto. Ascoltate il podcast per capire attraverso la sua viva voce di cosa si tratta, cliccando qui.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Monica Vadi

Monica Vadi

Terapista e docente base in Cromopuntura secondo Peter Mandel, si è diplomata presso l'Internationales Mandel Institut Für Esogetische Medizin. E' abilitata alla lettura della foto D.E.P.T. (Diagnosi Energetica Dei Punti Terminali) e si è specializzata come Holistic Health Coach / metodo Well Aging Quantico. Vive e lavora a Torino dove riceve su appuntamento. Per fissare una consulenza: [email protected] / +39 392 7650931

Altre notizie