Limonata alla curcuma, un sostegno contro la depressione

turmeric-lemonadeLa depressione è un disturbo dell’umore, caratterizzato da uno stato d’animo triste e da una vasta gamma di sintomi che possono variare da persona a persona. La depressione, nella sua forma più mite, è piuttosto comune e permette alla maggior parte delle persone di condurre una vita sana e attiva, se sostenute dal giusto trattamento. Nella sua forma più grave, la depressione può essere limitante e talvolta anche pericolosa per la persona che ne è colpita ed è difficile superarla da soli.

Tra i vari sintomi della depressione, i più comuni sono:

  • tristezza, ansia, senso di vuoto
  • sentimenti di disperazione
  • sensi di colpa
  • irritabilità e irrequietezza
  • stanchezza, diminuzione dell’energia
  • difficoltà di concentrazione
  • insonnia o sonno eccessivo
  • pensieri suicidi o tentativi di suicidio

Oggi sappiamo che la natura ci ha fatto dono di una spezia davvero utile per diverse problematiche: la curcuma. Questa può essere utile nella prevenzione del cancro, nei casi di Alzheimer, contro le problematiche della pelle, contro il colesterolo e in molte altre condizioni di salute. Da sempre la curcuma viene usata contro i disturbi dello stomaco, l’acidità, la diarrea, i disturbi epatici e l’ittero.

Molti si spingono a sostenere che la curcuma abbia letteralmente poteri magici. Ecco alcune sue proprietà:

  • è ricca di antiossidanti
  • ha proprietà antinfiammatorie
  • offre notevoli benefici al cervello
  • riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache
  • è di aiuto contro la depressione

In che modo la curcuma può combattere la depressione?

Sono molti i farmaci e i metodi usati contro la depressione; uno dei più comuni in commercio è il Prozac. Purtroppo questo genere di farmaci oltre che benefici offre anche diversi e gravi effetti collaterali, tra cui difficoltà respiratorie e sanguinamento nello stomaco.

Alcune ricerche condotte sulla curcuma e i suoi utilizzi dimostrano che la curcumina è efficace contro i disturbi depressivi anche più importanti, al pari della fluoxetina (Prozac). Con la differenza che la sua assunzione non comporta alcun effetto collaterale. Si tratta di una nuova e sorprendente applicazione per questo rimedio naturale. Le persone affette da depressione mostrano livelli più elevati di infiammazione nel cervello. Inoltre, registrano bassi livelli di neurogenesi nel cervello, ovvero, rispetto alle persone non depresse, producono meno cellule cerebrali nuove. La curcumina è un potente agente antinfiammatorio, oltre che un potente stimolatore della neurogenersi.

LIMONATA ALLA CURCUMA – Ricetta
Ingredienti(per 4 persone)

4 tazze di acqua fredda filtrata o frizzante
2 cucchiai di curcuma fresca grattugiata o in polvere
4 cucchiai di miele, oppure di sciroppo di acero
1 limone e ½ (oppure lime)

opzionale: aggiungere il succo di un’arancia rossa

Indicazioni:

Unire tutti gli ingredienti in una brocca e servire con una fetta di limone come decorazione

La curcuma è ottima anche per l’artrite, la dispepsia, i gas intestinali, la perdita di appetito e i disturbi alla cistifellea. Inoltre viene utilizzata con successo anche per emicrania, bronchite, raffreddore, infezioni polmonari, fibromialgia, febbre, disturbi mestruali, ritenzione idrica a problemi renali.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Altre notizie