Il TAO per eliminare sentimenti negativi e sofferenza

tao-alimento-animaL’uomo, ogni volta che sopraggiungono un dolore, un sintomo o un disturbo, tende a mettersi in azione per alleviarli nel più breve tempo possibile. E’ quando si trova ad affrontare qualcosa di meno concreto, di meno tangibile che non sa cosa fare. Ogni preoccupazione, ogni paura, ansia, rabbia o tristezza vengono così vissute in modo passivo, lasciando che la sofferenza abbia la meglio.

Questo è un problema, specialmente se si tiene conto del fatto che sembra ormai appurato che anche una malattia o un dolore fisico abbiano un loro retroscena psichico. Ciò significa che in qualsiasi caso l’uomo dovrebbe imparare ad eliminare la sofferenza dalla mente, perché solo così scompariranno anche i disturbi fisici.

Le situazioni che viviamo quotidianamente stimolano in noi delle emozioni ben precise. A seconda di ciò che sperimentiamo e delle persone con cui abbiamo delle interazioni, possono nascere stress, rabbia, rancore, gelosia, preoccupazione. Ciò che non sappiamo è che possiamo anche fare a meno di tutto questo: la chiave sta nell’imparare come.

Il libro Tao Alimento dell’Anima di Sun Junqing fornisce tutte le risposte e indica come eliminare sensazioni negative e dolore mentale nella pratica quotidiana.

Un tempo gli uomini si recavano da Lao Tze per domandare salute, prosperità e immortalità. Per questa ragione, un giorno il Maestro decise di soddisfare le loro richieste e chiamò Tao la strada da percorrere per raggiungere i loro obiettivi.

Chi conosce già il Tao sa bene che esso viene considerato l’origine di tutte le cose, il padre dell’universo, la via e il mezzo. Quando usiamo il Tao, non dobbiamo pensare troppo o avere molte aspettative. Allo stesso modo, dobbiamo ignorare chi pensa troppo e noi stessi dobbiamo piuttosto agire, in modo che tra le persone regni l’armonia.

Solo unendo le proprie energie con quelle del cielo si diventa umili, si rafforza il corpo e si affievoliscono desideri e aspirazioni.

Quando si impara a non pensare troppo, si raggiunge il wuwei. A livello fisico si rilassa l’area lombare, si inizia ad agire senza pensare o bramare e accettando tutto ciò che fluisce: in questo stato, tutti gli ostacoli presunti che incontriamo sulla nostra via si possono risolvere. Inoltre, cosa da non sottovalutare, è in questo stato dell’essere che gli uomini smettono di dare importanza solo alle apparenze.

Un utile pratica per raggiungere più facilmente questo stato è il Qigong: è così che si riesce a portare indietro la parte lombare del corpo, lasciando che l’energia del cielo entri in modo naturale, senza tensioni e pensieri.

Tao Alimento dell’anima è disponibile anche in versione digitale, in formato pdf e epub.

Tao - Alimento dell'Anima Sun Junqing Tao – Alimento dell’Anima
Per una vita senza stress – Come eliminare sentimenti negativi, sofferenza mentale e fisica attraverso la pratica del Tao
Sun JunqingCompralo su il Giardino dei Libri

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it