BLUE MIND: il legame nascosto tra acqua e mente

blue-mind-coverNegli Stati Uniti e in altri paesi del mondo, questo libro ha fatto la differenza. L’autore, Wallace J. Nichols è un ricercatore associato presso l’Accademia delle Scienze della California e fondatore di varie fondazioni con l’obiettivo di stimolare un cambiamento nel modo in cui l’uomo vive il mare.

Blue Mind rappresenta una bussola che, afferma Nichols, può permettere al lettore di levare le ancore e spiegare le vele. Cosa rappresenta la Mente Blu, se non l’essenza dell’acqua? Nella nostra epoca il nostro stile di vita viene schiacciato sotto il peso dello stress, della tecnologia, della separazione dalla natura, dall’ansia e da molti altri fattori che ostacolano la felicità.

Eppure, abbiamo costantemente a disposizione la possibilità di essere sereni e felici: semplicemente, ce ne siamo dimenticati. L’acqua ha il potere di ricordarcelo e di ricondurci a quello stato.

L’acqua ha qualità magnetiche e affascinanti. Il nostro istinto ci porta a percepire come la vicinanza ad uno specchio d’acqua ci rigenera, allevia lo stress e infonde in noi la pace interiore. Spesso questa consapevolezza è innata, ma razionalmente non siamo in grado di spiegare i motivi per cui questo avviene.

In questo libro è possibile trovare delle risposte importanti e capaci di dare una svolta alla nostra vita. Nichols illustra infatti come le neuroscienze, la biologia evolutiva e la ricerca medica siamo sempre più concordi nel dimostrare che si innescano dei processi fisiologici e cerebrali ogni volta che un individuo entra in contatto con l’acqua. Quest’ultima produce degli effetti profondi a livello fisico, ma anche animico.

Trovarsi in prossimità dell’acqua permette ad esempio di migliorare le proprie prestazioni; di calmarsi e alleviare l’ansia meglio dei farmaci; di sviluppare la creatività; di ottenere più successi personali; di migliorare lo stato di salute e di benessere generale; di instaurare di nuovo una potente connessione con la natura.

Così è possibile finalmente comprendere come mai amiamo tanto l’acqua, la sua vista, il suo colore, il profumo del mare, la sensazione che proviamo quando ci bagniamo e così via. Che siano stagni, vasche, piscine, laghi, torrenti, cascate, oceani, mari o pozzanghere, da sempre amiamo l’acqua e ne siamo attratti. Ragion per cui i bimbi godono nel restare immersi in acqua o giocarci. Crescendo, l’acqua diventa anche il contesto in cui pratichiamo diversi sport, oppure semplicemente ci rilassiamo.

Sono state scritte migliaia di pagine romantiche ispirate alla presenza del mare. L’acqua ispira, emoziona e tranquillizza. Del resto, non stupisce questa connessione innata, se pensiamo che la vita stessa deriva dall’acqua: siamo tutti creature dell’oceano! E come tali, possiamo ritrovare nell’acqua le nostre radici primordiali e ritrovare le nostre origini più pure.

La felicità è blu e questo libro lo dimostra con cognizione di causa!

Blue Mind - Mente e Acqua Wallace J. Nichols Blue Mind – Mente e Acqua
Il Legame Nascosto tra l’acqua e la nostra mente
Wallace J. NicholsCompralo su il Giardino dei Libri

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Altre notizie