10 RITUALI AYURVEDICI PER ILLUMINARE LA GIORNATA

morningroutineL’Ayurveda rappresenta uno stile di vita completo, un antico sistema di salute olistica che nasce in India e che viene praticato da più di cinquemila anni. Lo scopo dell’Ayurveda è quello di trattare la causa principale della malattia, anziché fermarsi ai sintomi. Si tratta di una prevenzione mirata e priva di effetti collaterali dannosi. L’Ayurveda che la parte più importante della giornata sia quella legata ai rituali del mattino. Il modo in cui iniziamo la giornata è importante quanto l’alimentazione che seguiamo. Un percorso dolce e costante verso la salute e il benessere si ottiene attraverso una routine quotidiana ed è essenziale per un cambiamento duraturo.

Adottando questi semplici rituali è possibile rinnovare corpo e mente ogni mattina, in modo da illuminare il resto della giornata, ogni giorno. Anziché svegliarci e correre fuori casa già stressati, è bene prendersi un po’ di tempo per nutrire e stimolare la mente e il corpo, eseguendo alcuni rituali. Farlo ogni giorno, per almeno un mese, porterà ad un cambiamento radicale. Non ci si deve sorprendere se ad un certo punto diventerà più piacevole alzarsi e affrontare la giornata!

Può essere utile stampare la lista e appenderla in casa, magari sul frigorifero, fino a quando questi rituali non diventeranno automatici.

1. Alzarsi all’alba
Svegliarsi con il sorgere del sole è l’ideale, perché ci permette di esporci alla speciale energia che si irradia in questa fase della giornata. Chi ha bisogno di un po’ più di riposo, non deve uscire dal letto troppo in fretta. Meglio prendersi un momento per portare senso e consapevolezza alla mente, al corpo e assumere un atteggiamento di gratitudine per la giornata che si presenta davanti da vivere.

2. Eliminare
Appena svegli, è utile andare subito alla toilette e svuotare vescica e intestino, oltre che soffiarsi il naso. Questo riattiva la digestione, permette di eliminare le tossine accumulate durante la notte e pulisce i seni nasali. Lavarsi a quel punto viso. Molto utile è spruzzare sul volto dell’acqua fredda, per 7 volte.

3. Sciacquare la bocca
Prendere un sorso di acqua fresca, risciacquare a bocca chiusa e sputare appena diventa tiepida. Ripetere 2-3 volte.

4. Massaggiare le gengive
Fare dei risciacqui con olio di cocco o di sesamo per qualche minuto aiuta ad evitare alito cattivo e disturbi alle gengive e mantiene i denti forti e sani. Dopo aver risciacquato per qualche minuto, sputare l’olio e sciacquare nuovamente con acqua. Poi lavarsi i denti.

5. Raschiare la lingua
Chi si sveglia con la sensazione di avere la lingua spessa, è certo che abbia un accumulo di tossine nel corpo. Si può allora procedere raschiandola con un apposito strumento o con un cucchiaio d’argento, con un movimento da dietro verso la punta, per circa 10 volte. In questo modo si è certi che le tossine non vengano riassorbite.

6. Riattivare il corpo
Ottimo è fare stretching per 10 minuti. In alternativa, lo yoga è perfetto.

7. Coccolare il corpo
Fare uno scrub a secco del corpo è un modo molto stimolante per iniziare la giornata, perché aiuta a mantenerlo giovane, lo rivitalizza e lo disintossica. Spazzolare il corpo partendo dai piedi e andando verso l’alto. Si devono fare movimenti lunghi e sempre nella direzione del cuore. Questo rituale supporta il rinnovamento delle cellule cutanee, aiuta ad eliminare le tossine e stimola il sistema linfatico. Inoltre, favorisce la digestione.

8. Acqua e Limone
Spremere il succo di ½ limone in un litro di acqua tiepida, da sorseggiare mentre ci si prepara.

9. Preparare una tisana
Ottime opzioni una tisana alla zenzero, al rooibos o del té verde, senza caffeina. Dopo aver preso il té è bene lasciar passare un po’ di tempo prima di fare colazione.

10. Fare colazione
In inglese questo pasto si chiama breakfast, che significa letteralmente break-fast, rompere il digiuno. Occorre trovare una soluzione leggera per la colazione, che non sovraccarichi il sistema digestivo. Ogni volta che si mangia bisogna essere consapevoli: stare quindi lontano da televisori, dispositivi elettronici e giornali. Questo è il momento migliore per essere davvero presenti e poter assaporare il cibo e i suoi nutrienti.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Altre notizie