Meno stressati i bambini che crescono con un cane in casa

dog-childI disturbi emotivi e dell’obesità nell’infanzia costituiscono una preoccupazione sempre maggiore, per la salute pubblica. Dal momento che queste problematiche si verificano così presto, è necessario imbastire un approccio di intervento e di prevenzione precoci.

Sembra che i cani da compagnia siano di beneficio per la salute degli adulti, come afferma il Servizio Sanitario Pubblico degli Stati Uniti (USPHS),

In Australia e Regno Unito, il fatto di possedere un cane è stato messo in relazione con un aumento dell’attività fisica nei bambini tra i 5 e i 12 anni, con un conseguente indice di massa corporea più sano. Questo avviene perché, con un cane presente in casa, aumentano le opportunità di camminare e di fare dei giochi attivi che coinvolgano il bambino e l’animale.

Come possono gli animali domestici essere di aiuto anche per la salute emotiva?

Essi possono stimolare la conversazione, creando l’effetto che permette di rompere il ghiaccio e alleviare l’ansia sociale. I cani tendono a seguire gli spunti comunicativi umani e questo può essere di aiuto nello sviluppo emotivo.

I bambini di età compresa tra 7 e 8 anni avevano già in precedenze indicato gli animali domestici come migliori, rispetto agli esseri umani, nel dare loro una sensazione di fiducia, auto-stima e sicurezza.

La dog therapy assistita, ad esempio, riduce l’ansia e l’eccitazione, attenua l’ansia da separazione e riduce l’attaccamento nei bambini, migliorando di conseguenza la salute mentale e invertendo o prevenendo i disturbi dello sviluppo.

Promuovere una competenza comportamentale ed emotiva nei bambini può prevenire infatti i disturbi comportamentali, mentali ed emotivi in età adulta.

Se vivere con un cane a fianco può durante l’infanzia contribuire a raggiungere questi obiettivi, le interazioni positive bambino-cane possono prevenire potenziali problemi di sviluppo anche nel periodo dell’adolescenza e più avanti nella vita.

Uno studio condotto da alcuni ricercatori del Bassett Medical Center di New York ha analizzato l’ipotesi che i cani da compagnia siano da associare ad un peso sano e ad una salute emotiva equilibrata nei bambini. La ricerca ha esaminato 643 bambini di età compresa tra 4 e 10 anni per un periodo di 18 mesi, in un ambiente di assistenza pediatrica primaria. Di questi, si contava il 45% di bambine, il 56% aveva un’assicurazione privata e il 58% aveva a casa un cane da compagnia.

Prima della visita annuale, i genitori hanno eseguito uno screening di rischio online, concentrandosi sul BMI del bambino, la sua attività fisica, sul tempo trascorso davanti alla tv, sulla sua salute emotiva e sulle proprietà dell’animale domestico.

Al termine dello studio, non è stata rilevata alcuna significativa differenza in merito al BMI tra i bambini con e senza cane. Lo stesso vale per il tempo passato davanti alla tv e l’attività fisica.

Però, sulla percentuale del 58% dei bambini con un cane domestico a casa, il 12% ha avuto risultati positivi per quanto concerne l’ansia, rispetto al 21% dei bambini che non avevano un cane.

Il punto di forza di questo studio è che è stato effettuato in un contesto di vita reale e si è basato su bambini in cura preventiva, un gruppo decisamente più grande e completo, rispetto agli studi precedenti, che si erano concentrati su bambini con disturbi mentali e dello sviluppo.

Il fatto che il rapporto sia stato fatto dai genitori può essere l’unico limite, anche se le statistiche hanno dimostrato un’elevata concordanza tra gli effettivi problemi di salute emotiva e le affermazioni dei genitori.

L’interazione con un cane riduce anche i livelli di cortisolo, molto probabilmente attraverso il rilascio dell’ossitocina, che riduce le risposte fisiologiche allo stress. Questi effetti ormonali possono essere alla base dei benefici emotivi e comportamentali osservati nell’ambito della dog therapy assistita.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it