In Spagna il primo ospedale in Europa di Medicina Cinese

medicina-cinese-spagnaLa Spagna avrà presto il più grande ospedale di medicina tradizionale cinese in Europa, grazie ad un accordo di cooperazione in materia di istruzione e pratica clinica, siglato tra il governo municipale di Pechino e le autorità spagnole.

La città catalana di Barcellona fornirà il terreno per la costruzione della struttura, che dovrebbe richiedere un investimento di 80 milioni di euro, secondo il quotidiano spagnolo Expansion.

Questo centro, sarà il primo nel suo genere fuori dal territorio asiatico: un’iniziativa che renderà la Catalogna il punto di riferimento nel settore in Europa. L’idea è quella di creare una sede per lo sviluppo e la promozione europea della medicina tradizionale cinese, affinché questo approccio terapeutico venga rionosciuto in tutto il continente.

L’accordo prevede inoltre la creazione di un master in Medicina Tradizionale Cinese, in collaborazione con l’Università di Medicina Cinese di Pechino, l’Università di Barcellona e l’Università Pompeu Fabra.

La cooperazione in materia di pratica clinica consentirà all’università cinese di inviare alcune figure mediche alla clinica ospedaliera universitaria di Barcellona, per il trattamento dei pazienti sotto la supervisione delle autorità sanitarie locali.

mtc-polso

La Cina ha fatto molti sforzi per promuovere la sua pratica medica tradizionale all’estero e si propone come obiettivo il riconoscimento di questa antica disciplina in tutto il mondo.

Anche se la Spagna non è da considerarsi un paese pioniere della Medicina Tradizionale Cinese, l’uso della fitoterapia sia guadagnando terreno. Sempre più pazienti oggi combinano la medicina occidentale ai rimedi naturali, come agopuntura e trattamenti erboristici.

La Fondazione europea per la MTC stima che il 95,4% degli spagnoli abbia oggi familiarità con le terapie naturali e, tra queste, la Medicina Cinese è quella più popolare. Lo studio rileva anche che il 23,6% della popolazione spagnola usa già rimedi naturali.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Altre notizie