Chi non conosce la Filosofia Orientale, difficilmente è consapevole della presenza degli elementi, dentro e fuori di noi. Eppure, rendersi conto della loro importanza può rappresentare una vera e propri svolta nella nostra vita e in quella degli altri.
Nei momenti di sofferenza siamo tutti portati a farci travolgere dal flusso dei pensieri e dalle emozioni. Eppure, tutti noi abbiamo un corpo che ci ancora a terra e che, non a caso, rappresenta l’elemento Terra che c’è in noi. Sfortunatamente, ci ricordiamo di avere un corpo soltanto quando si manifestano dei dolori o dei disturbi, oppure quando non possiamo fare a meno di criticarlo e di confrontarlo con quello degli altri.
Il Rebirthing è una tecnica che fornisce un grande sostegno alla persona affinché questa torni a contatto con gli elementi che la determinano: con la terra quando prendiamo consapevolezza del nostro corpo; con l’acqua che crea contatto con le nostre emozioni; con l’aria che è legata ai pensieri e al funzionamento della mente; con il fuoco che è in relazione con la trasformazione e la passione; infine con l’etere, che stimola ad una connessione con qualcosa di superiore e ad un cammino spirituale.
Rientrare in contatto con l’essenza dei 5 elementi da cui siamo costituiti ci rende esseri umani più completi e in pace. La vita acquisisce un senso che prima non eravamo in grado di vedere.
Daniela Zicari, counselor laureata in Psicologia, illustra nel suo libro Libera La Tua Energia, l’esperienza che l’ha portata a mettere a punto il “Laboratorio di Trasformazione grazie agli elementi”, che conduce dal 2001.
Ma ancora prima, dal 1996, la Zicari ha creato il corso “Accendi la tua Energia”, dove insegna ad avvocati, ingegneri, manager, infermieri, insegnanti, mamme, studenti e altre figure di ogni età una tecnica per aiutarsi con l’energia dei 5 elementi. Lo fa ricorrendo allo sciamanesimo, che l’autrice ha conosciuto nei primi anni ’90, insieme alla respirazione consapevole.
Il suo approccio non richiede credenze che non facciano parte della nostra cultura. Gli elementi vengono utilizzati come pratica spiritule, come uno strumento valido per elevare la qualità della vita e indispensabile per la crescita e l’evoluzione personale.
Lo sciamanesimo degli elementi stimola a riscoprire l’animismo, quella visione antica del mondo secondo la quale tutto ciò che esiste nel creato è dotato di una forza vitale intelligente, ovvero di uno spirito proprio.
Poche persone oggi hanno familiarità con questa visione del mondo: tutte le altre si sentono distaccate dal fuoco, vissuto come pericoloso, o dall’aria, che considerano inquinata. Per sentirli parte di noi, occorre imparare a respirare gli elementi, per percepire quanto questi facciano parte della nostra essenza.
Le tecniche che permettono la riconciliazione e il riavvicinamento agli elementi essenziali sono svariate: il respiro nell’acqua, la meditazione attiva, la pirobazia e molto altro.
Riscoprire queste importanti forze è utile a liberare quell’energia che risiede naturalmente in noi e permette di trasformare la propria vita.
Nel suo libro Daniela Zicari raccoglie tutte le informazioni, teoriche e pratiche, per entrare nel magico mondo degli elementi e poterli utilizzare a livello energetico. Lo scopo ultimo è quello di sciogliere il nodo che innesca la malattia fisica e psicologica, cosa che avviene quando siamo in grado di riconquistare il nostro potere spirituale.
![]() | Libera la Tua Energia Aria, acqua, terra, fuoco per la crescita interiore Daniela ZicariCompralo su il Giardino dei Libri |
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.