RIMEDI NATURALI ED EFFICACI PER LA BRONCHITE

Spesso l’influenza, il raffreddore e altri problemi di salute possono sfociare nella bronchite.

A quel punto si finisce dal medico che ci prescriverà degli antibiotici per eliminare il problema. Bisogna sempre tenere presente che gli antibiotici sintetici abbattono la flora batterica nel nostro intestino, indebolendo così il nostro sistema immunitario.

Esistono anche dei potenti antibiotici a base di erbe che possono essere molto efficaci per questo problema senza avere però alcun effetto collaterale.

  1. Andrographis Paniculata. Si tratta di un’erba amarissima, ma molto efficace. Del resto si sa che i prodotti amari sono ottimi per mantenere l’equilibrio nell’organismo. L’Andrographis Paniculata è un arbusto che cresce nelle zone tropicali ed è un ottimo antibiotico, di grande aiuto per artrite, sinusite e altre condizioni infiammatorie. Funziona molto bene anche come prevenzione del cancro e come coadiuvante per la riduzione della crescita del tumore. Più di uno studio ha dimostrato che riesce ad inibile la crescita delle cellule tumorali del colon. Inoltre, abbassa i livelli di glucosio nel sangue e stimola il sistema immunitario, contribuendo in tal modo a superare la bronchite. Come prevenzione, aiuta contro il raffreddore, l’influenza ed è in grado di calmare mente, corpo e spirito.

  2. Polvere Pau d’Arco. Già nel lontano 1800 è stato verificato come questo estratto aumenti la produzione di globuli rossi e sia di aiuto contro l’infiammazione. Inoltre, è anche un ottimo agente antibatterico e antivirale.

  3. Curcuma. E’ un incredibile agente antinfiammatorio ed è considerata molto potente nel trattamento di qualsiasi sintomo. Ha anche elevate proprietà antibatteriche e antivirali, ottime per la bronchite. E’ facilmente reperibile nei negozi di alimenti naturali.

  4. Aglio. Pianta che cresce in tutto il mondo, è sicuramente uno dei migliori prodotti naturali per rinforzare il sistema immunitario. Si trova ovunque, non è affatto costoso eper la bronchite funziona davvero egregiamente. Non vi è alcuna necessità di utilizzare compresse o capsule. Basta tritare due spicchi di aglio fresco al giorno e assumerlo insieme a dell’acqua o un succo di frutta (senza zucchero!) per fare del bene all’organismo. L’aglio è anche efficace per abbassare il colesterolo e i trigliceridi, oltre che la pressione sanguigna; rilassa i vasi del cuore grazie all’ossido nitrico. E’ anche un ottimo coadiuvante nella perdita di peso.

  5. Probiotici. Ottimi i prodotti in capsule naturali, che si trovano in farmacia o erboristeria. Oppure si può ricorrere a yogurt, crauti o kimchi per assumerne una buona dose. Anche a scopo preventivo può essere utile per rafforzare il sistema immunitario.

  6. Clorella. Questa potentissima alga contiene oltre 60 nutrienti diversi di cui il corpo ha bisogno. Il nostro organismo riconosce la clorella come un alimento e per questo la assorbe immediatamente. Essa contiene anche tutte le proteine di cui il corpo necessita per produrre gli anticorpi utili a combattere le infezioni.

L’ideale è assumere questi rimedi per non più di 7 giorni. Alcuni di essi sono infatti davvero molto potenti e non vanno utilizzati per lunghi periodi di tempo. In verità tutte le erbe dovrebbero essere usate per periodi brevi. Solo l’aglio e la clorella si possono assumere più a lungo.

Viviamo in un mondo che ormai è diventato resistente alla maggior parte degli antibiotici: per questo è importante utilizzare il più possibile le erbe allo scopo di recuperare la salute.

Naturalmente questi suggerimenti sono utili per comprendere cosa funziona per ciascuno di noi e per non affidarsi subito ad un antibiotico chimico. Ma è tassativo prima chiedere il consiglio del medico di fiducia che saprà suggerirci la scelta migliore nel momento attuale.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Dizionario di Salute Naturale
Le risposte della scienza igienista – a ogni sintomo un rimedio

Aglio
Proprietà medicinali e poteri di guarigione di un alimento eccezionale

Altre notizie