I PRODIGIOSI BENEFICI PER LA SALUTE DELLA PAPAYA

papayaSi ritiene che la papaya sia un frutto originario del Messico meridionale e dell’America Centrale. Gli esploratori portoghesi e spagnoli la trovarono e la importarono poi in altre aree subtropicali, come Filippine, India e alcune zone dell’Africa. Oggi i più grandi produttori di papaya si trovano negli Stati Uniti, Messico e Porto Rico.

Gli alberi sono piccole, a stelo singolo che raramente si ramifica; le foglie ricordano la forma delle piume. I fiori della pianta della papaya sono ottimi per ottenere un infuso con proprietà espettoranti e febbrifughe.

Il frutto, che ricorda molto la forma di una pera, è ricco di semi e contiene la papaina (un potente digestivo), vitamine C ed E, sali minerali (potassio in particolare) e alcuni enzimi fondamentali.

La papaya ha numerose proprietà benefiche per la salute.

Perdita di peso
La papaya è un frutto eccellente da includere in una dieta per perdere peso, poiché è povera di calorie ma ricca di nutrienti. Inoltre, gode di una grande quantità di fibbre, che tengono sotto controllo i crampi della fame e favoriscono la sensazione di sazietà.

Digestione
La papaya contiene la papaina, un enzima che supporta la digestione. Le concentrazioni più elevate di papaina si riscontrano nei frutti più acerbi.

Cancro
Alcune ricerche hanno mostrato che il beta carotene di cui la papaya è ricca, protegge contro il cancro della prostata e contro la crescita del cancro al colon. Altri studi hanno dimostrato che una dieta ricca di alimenti che contengono licopene aiutano a ridurre il rischio di sviluppare cancro alla prostata.

Colesterolo
Essendo un’ottima fonte di licopene, la papaya fornisce gli antiossidanti che permettono di prevenire il colesterolo da ossidazione, che contribuisce a occludere le arterie. In 100 g di papaya ci sono solo 1828 microgrammi di licopene, contro i 3041 che si trovano in 100 g di pomodori cotti. Ma il licopene che si trova nella papaya è molto più biodisponibile.

Capelli
Non esistono prove scientifiche che lo confermino, a oggi, ma si ritiene che la papaya sia ottima contro la perdita dei capelli. A questo proposito, esistono in commercio diversi prodotti naturali che contengono estratto di papaya.

Ictus
L’elevata concentrazione di licopene è associata ad una riduzione del rischio di ictus.

Cicatrici e scottature
Applicare la polpa schiacciata della papaya su scottature e ferite accelera la guarigione e previene le infezioni. Alcuni scienziati russi hanno scoperto che gli antiossidanti e gli enzimi naturali che si trovano nella papaya possono apportare questo vantaggio. La papaya contiene inoltre Vitamina C, E e beta-carotene. Tutti questi antiossidanti contribuiscono alla riduzione dell’infiammazione.

Salute degli occhi
Le sostanze fitochimiche che si trovano nella papaya aiutano a mantenere sana la vista nelle persone anziane. In particolare, aiutano a prevenire la degenerazione maculare tipica in età avanzata. I carotenoidi in particolare, come la luteina, sono utili a filtrare le dannose lunghezze d’onda della luce blu. Questi caroteinoidi contribuiscono anche a mantenere sane le cellule.

Papillomavirus
La papaya rappresenta una ricca fonte di nutrienti come luteina, beta-carotene e vitamina C, che se consumati in quantità, mantengono basso il rischio di contrarre l’infezione da HPV, il virus che sviluppa il cancro della cervice. Le donne che consumano almeno una papaya alla settimana rischiano di contrarre il virus molto meno di quelle che non ne mangiano.

Parassiti intestinali
Uno studio ha mostrato che la papaya – sia il frutto che i suoi semi – hanno proprietà antiparassitarie. Nell’ambito della ricerca, sono stati somministrati semi di papaya disidratati a bambini affetti da parassiti intestinali, che dopo soli 7 giorni si sono dimostrati completamente scomparsi.

VALORE NUTRIZIONALE per 100 g di papaya

  • Calorie – 43
  • Proteine – 0,5 g
  • Carboidrati – 11 g
  • Grassi – 0,3 g

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it