PRONOIA – 888 Trucchi per diventare Maestro di Felicità

pronoiaPer molti, il nome Rob Brezsny è sinonimo di oroscopo, quello che in Italia viene tradotto e diffuso da Internazionale. Una rubrica tra le più lette, che in realtà compare in tutto il mondo, su oltre 100 pubblicazioni, tra cui il The Village Voice negli Usa. Ciò che rende Brezsny così apprezzato è la sua sagacia e simpatia. Utilizza parabole argute, detti popolari, miti e citazioni che fanno breccia e strappano sempre un sorriso al lettore.

Ma Rob Brezsny è molto più di un astrologo sui generis: è musicista, poeta e scrittore e ha fondato il Beauty and Truth Laboratory, ciò che lui stesso ama definire come una tribù di fanatici della speranza, geni e virtuosi nell’arte di evocare la felicità.

Rob Brezsny è anche autore di un neologismo: pronoia, che dà il titolo al suo ultimo libro. Pronoia è lo stato d’animo opposto alla paranoia e consiste nel convincersi che l’universo stia cospirando per aiutarci.

Con la scrittura leggera e frizzante che lo contraddistingue, Rob Brezsny mette a disposizione un libro ironico e assai ispirato, che indaga sulla natura umana e sui conflitti che la nostra società attuale sta vivendo.

Chi è convinto che gli esseri umani siano dei selvaggi egoisti, con la mente chiusa e con la tendenza all’aggressività, cambierà idea. Brezsny spiega qui come, in realtà, il cinismo sia stupido e la disperazione sia molto pigra. L’universo è in realtà per natura amichevole, dovremmo solo imparare a prendere la vita come un gioco e usarlo per raggiungere la nostra illuminazione.

Come? Semplice: prendendo spunto dagli 888 trucchi utili a diventare un vero e proprio maestro di felicità. Una felicità scalmanata, che ci porterà ad essere selvaggiamente disciplinti, ferocemente dolci, ironicamente sinceri, scrupolosamente curiosi, aggressivamente sensibili.

Secondo Brezsny, la vita è un gioco sublime, creato apposta per il nostro divertimento: essa ci offre sempre ciò di cui abbiamo bisogno, nel momento ideale.

Una prospettiva di certo ottimista, che non poggia sulla negazione delle difficoltà, anzi. Ne richiede un coinvolgimento attivo.

Alcune persone sono convinte che sia normale vivere una vita di conflitto e sofferenza. Altre giurano che siamo nati nel peccato e che soltanto il paradiso ci potrà donare pace e comprensione. La pronoia, invece, ci dice che l’essere vivi su questo pianeta verde e blu è un onore e un privilegio. È un invito a creare meraviglie e realizzare miracoli che non potrebbero essere possibili in nessuno stato di nirvana, terra promessa o vita dopo la morte.
Non sto né esagerando né indulgendo con metafore poetiche quando vi dico che stiamo già vivendo in paradiso. Provate a visualizzarlo, se ne avete il coraggio. Quella dolcezza che appaga tutti i nostri desideri non è poi così lontana, non è in un altro tempo e in un altro spazio. È qui e ora

Pronoia è l’Antidoto alla Paranoia Rob Brezsny Pronoia è l’Antidoto alla Paranoia
Come il Mondo sta cospirando per ricoprirti di benedizioni
Rob Brezsny

Compralo su il Giardino dei Libri

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Acquista Online su SorgenteNatura.it

 

Altre notizie