In Medicina Cinese l’elemento Acqua è associato con l’inverno.
Ciascuno dei cinque elementi è infatti associato ad una stagione:
Acqua – Inverno
Legno – Primavera
Fuoco – Estate
Terra – Fine estate
Metallo – Autunno
La teoria dei cinque elementi è stata creata migliaia di anni fa, attraverso un’attenta osservazione della Natura.
Per comprendere l’elemento Acqua, pensiamo alle caratteristiche dell’inverno.
Fa freddo. Le giornate sono più brevi della notte. Le piante non crescono. I semi sono a riposo in profondità, sotto la superficie. Molti animali sono in letargo. Ci sono ghiaccio e neve.
Esploriamo le associazioni dell’elemento Acqua:
Organo Yin: Rene
Organo Yang: Vescica
Fattore climatico: Freddo
Organo di Senso: Orecchie
Tessuto del corpo: Ossa
Emozione: paura, calma, creazione
Comprendere le associazioni di ogni elemento ci offre la base per stimolare la guarigione della triade corpo-mente-spirito. Ad esempio, i sintomi legati alle ossa, come l’artrosi cronica degenerativa, ci fanno pensare all’elemento Acqua. Lo stesso vale per i sintomi correlati alla paura, alla mancanza di creatività, ai problemi di fertilità, all’incapacità di rimanere calmi.
Per questa ragione è fondamentale rimanere in armonia con le stagioni, per restare in salute.
In inverno è quindi necessario dormire un po’ di più, approfittando delle notti più lunghe. E’ bene coprirsi per mantenere la zona lombare al caldo. Anche se la sensazione è che nulla stia accadendo, è necessario imparare ad apprezzare questa fase di incubazione, perché i semi che sbocciano in primavera stanno solo riposando nella terra. Anche noi dobbiamo prendere esempio e dedicarci alla contemplazione, alla tranquillità, alla riflessione.
Nutrire i reni
Come detto, i reni sono gli organi Yin associati all’elemento Acqua. Perciò, l’inverno è il momento migliore per prendersi cura dei reni.
- Dedichiamo più tempo al riposo e al sonno. Il fatto che le notti siano più lunghe che in estate, dovrebbe stimolarci a dormire di più.
- Permettiamo alla nostra creatività di rimanere in uno stato di incubazione. Anche l’espressione creativa richiede un po’ di tempo di quiete. Con l’arrivo della primavera, anche la creatività tornerà a sbocciare in tutto il suo splendore.
- Tenere la zona lombare al caldo. I reni sono situati in quell’area e sono molto vulnerabili al freddo dell’inverno.
Questi piccoli accorgimenti sono solo alcuni tra i modi disponibili per rimanere in armonia con la stagione invernale e il suo elemento associato. Rimanere in equilibrio con le stagioni permette di far fluire l’energia vitale in maniera regolare per tutto l’anno. E più l’energia vitale fluisce, più la nostra salute e la nostra felicità saranno al massimo.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.