ALCUNI ALIMENTI CHE FAVORISCONO LA PACE INTERIORE

chai-tea-inner-peaceLa vita quotidiana ci sottopone a moltissima tensione e, al fine di favorire la nostra pace interiore, dovremmo assumere una serie di alimenti che possano stimolarla. La scelta è ampia, ma vale la pena di enunciare alcuni di questi alimenti per poi sperimentarne le proprietà calmanti, proprio in quei giorni in cui la vita sembra più caotica.

Tè Chai
Nonostante contenga un po’ di caffeina, questo prodotto ha moltissime proprietà lenitive e di guarigione, essendo ricco di erbe che permettono di sentirsi in pace e tranquillità anche quando si è travolti da una giornata particolarmente stressante. Eventualmente, si può preparare usando del tè deteinato, che stimolerà ulteriormente la calma.

Alghe
Questi prodotti contengono un sacco di magnesio e di triptofano, che promuovono sensazioni di pace. Inoltre, questi alimenti hanno un apporto calorico davvero ridotto.

Maca
Questa radice è un alimento molto comune nelle zone del Sud America e si usa come le patate. Ha moltissime qualità benefiche per la salute, una delle quali è quella di alleviare lo stress e attenuare l’ansia. Allo stesso tempo, però, la radice di maca fornisce una sferzata di energia non comune, riequilibra gli ormoni ed è ricca di nutrienti.

Avena e banane
Questa combinazione è ottima per placare l’ansia e stimolare la pace interiore. Inoltre, il mix stimola la produzine di melatonina e serotonina, che favoriscono il rilassamento. Entrambi gli alimenti stimolano la produzione di triptofano, che placa la mente.

Alimenti ricchi di antiossidanti
La Medicina Cinese consiglia di assumere cibi che puliscano il fegato e aiutino a sentirsi più calmi e rilassati. Alimenti come cavolo, barbabietole e tarassaco sono ricchi di antiossidanti e fitonutrienti che favoriscono il rilassamento e muovono l’energia attraverso il corpo, alleviando sentimenti di rabbia, irritabilità, confusione e frustrazione.

Spirulina e Clorella
Queste due alghe sono eccellenti nel calmare e rilassare, perché contengono sostanze nutrienti di cui il corpo necessita per placarsi. Inoltre aiutano a rimuovere i metalli pesanti che si accumulano nell’organismo e per spazzare via le tossine e stimolare il flusso vitale.

Patate e riso
Ottimi alimenti che stimolano la produzione di serotonina, che permette di dormire meglio alleviando così ansia e stress.

La patate dolci, in particolare, sono meravigliose perché ricche di vitamine A e B, di betacarotene e potassio. Inoltre, sono un alimento a basso indice glicemico: rilasciano il glucosio nel corpo molto lentamente, permettendo così di mantenere la calma lungo tutta la giornata.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali