E’ piuttosto palese che George Lucas, il creatore della saga di Star Wars, sia stato molto influenzato dalla filosofia e dalla cultura orientali.
Per questa ragione nei film che la compongono si trovano molti principi di base dell’agopuntura e della medicina cinese. Per dimostrarlo, di seguito sono illustrati alcuni di questi principi abbinati a una scena dei film.
Dove fluisce il Qi c’è vita
In medicina cinese si ritiene che dove c’è Qi c’è vita. Questo vale per il nostro corpo, il nostro pianeta e per tutte le galassie. Obi-wan Kenobi afferma che la Forza è l’energia di tutti gli esseri viventi:
La Forza […] è un campo energetico creato da tutte le cose viventi. Ci circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia
Yin e Yang lottano per controllarsi a vicenda
La salute dipende dall’equilibrio di Yin (l’aspetto freddo e passivo) e Yang (l’aspetto caldo e attivo) del corpo. Uno non può esistere senza l’altro. Proprio come i lati chiaro e oscuro della Forza, i due sono sempre in lotta uno contro l’altro, come ricorda Yoda:
Sempre due ci sono, né più, né meno
L’eccitazione della mente conduce alla disfunzione del libero flusso del Qi
In medicina cinese, la rabbia, la frustrazione e la paura danneggiano il flusso del Qi. Questo comporta come conseguenza una cattiva condizione della salute fisica e dello spirito. Negli episodi di Star Wars si può vedere come Anakin Skywalker soccombe in maniera piuttosto drammatica a tutto questo.
Yoda afferma:
La paura è la via per il lato oscuro. La paura conduce all’ira, l’ira all’odio, l’odio conduce alla sofferenza.
Calmare lo spirito nutre il Qi
Questo è ciò che afferma la medicina cinese. Allo stesso modo, sia Yoda che Obi-wan Kenobi ribadiscono spesso a Luke Skywalker l’importanza di una mente calma e tranquilla.
L’essenza è la radice del corpo
Alla base della medicina cinese e del concetto di Forza vi è l’idea che tutti noi siamo molto di più di semplici corpi fisici. In Medicina Cinese si ritiene che alla base di tutti noi ci sia l’Essenza.
Yoda afferma:
Esseri luminosi siamo, non questa materia grezza.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Traduzione di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.