Generazione Bio | Monica Vadi
  • Chi sono
  • Esogetica
    • Cromopuntura
    • Diagnosi energetica
  • Meditazioni
  • Corsi
  • Libri
  • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Notizie

NON SI TRAMANDANO SOLO I GENI AL NASCITURO

di Generazione Bio 18 Settembre 2014
di Generazione Bio 18 Settembre 2014
0FacebookTwitterWhatsappTelegramEmail

concepimento-epigeneticaLe esperienze di vita dei genitori e le loro abitudini alimentari sono codificati nell’ovulo e negli spermatozoi prima del concepimento.

Da lì vengono proiettati nell’esistenza del bambino, influenzandone abitudini, salute e capacità di adattamento nella vita.

In pratica, si inizia ad essere genitori già prima del concepimento. Questo è ciò che si deduce da una nuova ricerca condotta dall’Università di Adelaide. Le scelte di vita della generazione precedente sono impresse in quella a venire. In un certo senso, è come se i bambini fossero pre-programmati prima del concepimento, a causa dei fattori ambientali di ogni genere che influenzano i loro genitori. I bambini, in sostanza, vengono già pensati prima di procrearli e prima che ovulo e spermatozoi si incontrino.

“Molte delle cose che facciamo prima di concepire hanno un grande impatto sul futuro sviluppo del bambino: l’età dei genitori, la cattiva alimentazione, l’obesità, il fumo e molti altri fattori. Tutto questo influenza i segnali ambientali che vengono trasmessi all’embrione”, ha dichiarato il professor Sarah Robertson, direttore del Robinson Research Institute, che ha sede all’interno dell’università.

Quando l’ovulo e lo spermatozoo si incontrano, si trasmette molto di più del “semplice” DNA
Quindi, l’Università di Adelaide e i suoi ricercatori hanno scoperto che il destino dei bambini, la loro salute e il loro benessere vengono programmati molto prima di essere concepiti nel grembo materno. I ricercatori non parlano di predisposizione genetica. E’ come se le decisioni dei genitori prima della gravidanza proiettassero un certo tipo di energia nelle vite dei loro futuri figli. E’ come se il bambino fosse molto di più di una parte dei loro genitori, ma addirittura un pezzo della loro storia che si perpetra nel futuro.

“Le persone sono abituate a credere che tutto questo non abbia importanza, perché un bambino rappresenta un nuovo inizio, un punto e a capo. La realtà – e ora possiamo affermarlo con certezza – che un bambino non parte da zero. Egli porta con sé un patrimonio di fattori e di esperienze, che provengono dai loro genitori, che possono plasmare lo sviluppo del feto e anche dopo la nascita, a seconda delle situazioni. Perciò noi tutti possiamo mettere sulle spalle dei nostri figli un certo fardello, ancora prima di aver dato inizio alla loro vita”, ha detto ancora il professor Robertson.

I risultati sono stati pubblicati su un recente numero della rivista Science, una delle più importanti a livello internazionale, e lo studio è intitolato “Parenting from before conception” [*trad Genitori ancor prima del concepimento]. Tutto questo rappresenta una nuova frontiera nella ricerca sulla riproduzione e lo sviluppo.

Ciò che è stato scoperto è che l’ovulo e lo spermatozoo portano con sé molto più del materiale genetico che si trasmetterà al figlio. La rivista ha rivelato che in essi vi sono memorizzati quei fattori ambientali in cui sono vissuti i genitori e che contribuiscono allo sviluppo del bambino. Problemi di salute come il diabete, i disturbi cardiologici e quelli del sistema immunitario del bambino si possono prevenire cambiando lo stile di vita dei genitori prima del concepimento. E non solo i comportamenti della madre giocano un ruolo fondamentale. Le abitudini alimentari dell’uomo, sia in positivo che in negativo, sono registrati nel suo sperma e si proiettano sul bambino insieme al materiale genetico.

Ecco come la specie umana sopravvive attraverso i cambiamenti evolutivi, per generazioni
Ciò che sottolinea lo studio è la necessità, per ogni generazione, di adattarsi all’ambiente che cambia. I fattori epigenetici vengono trasmessi al bambino affinché la nuova generazione possa sopravvivere ad un cambiamento evolutivo in atto nel loro ambiente. Tre mesi prima del concepimento, sperma e ovuli collezionano informazioni dalle esperienze e dall’ambiente dei genitori e le codificano.

Se ad esempio la carestia fa parte della storia dei genitori, questa esperienza sarà codificata in spermatozoi e ovuli. La vita concepita da questa condizione, crescerà sapendo far fronte a una minor quantità di cibo nella sua vita. Il suo sistema metabolico viene cablato fin dall’inizio, grazie alle esperienze e alle decisioni dei genitori. Se il bambino ha mangiato quantità normali di cibo, il corpo potrà rispondere attraverso lo sviluppo di malattie metaboliche come il diabete, perché il bambino è stato programmato fin dall’inizio a mangiare di meno. D’altra parte, se i due genitori erano soliti abbuffarsi prima del concepimento, il corpo del figlio si aspetterà probabilmente un sacco di cibo e, in futuro, questo potrebbe dar luogo a problemi di salute.

Il professor Robinson ha dato speranza agli aspiranti genitori, incoraggiandoli ad osservare uno stile di vita sano prima di concepire un figlio. “Alcuni cambiamenti da parte dei potenziali genitori e dei miglioramenti apportati nella giusta direzione, soprattutto nei mesi precedenti al concepimento, potrebbero dare luogo a risultati nel tempo, con un grande beneficio sul futuro del bambino”.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Gravidanza Consapevole
Bianca Buchal
Gravidanza Consapevole
Il compito della donna: costruire un mondo migliore

La Mamma che Verrà
Simonetta Basso, Stefania Piloni
La Mamma che Verrà
Preparare corpo e mente alla magnifica avventura della maternità

La Biologia delle Credenze
Bruce Lipton
La Biologia delle Credenze
Come il pensiero influenza il DNA e ogni cellula

concepimentoepigeneticaovulo
0 FacebookTwitterWhatsappTelegramEmail
Generazione Bio
Generazione Bio

Generazione Bio è uno spazio web dedicato alla salute e al benessere naturale. Ci occupiamo di Cromopuntura, Musicoterapia, Naturopatia, Tecniche Energetiche, Alimentazione Naturale, ed Evoluzione Personale.

Potrebbero interessarti anche

Come accompagnare e superare i sintomi di depurazione energetica in corso

1 Dicembre 2022

L’Universo è sempre dalla nostra parte, a patto che si agisca nella...

15 Novembre 2022

Il migliore indicatore di crescita spirituale è l’onestà

11 Novembre 2022

La vita è molto più di un insieme di coincidenze casuali

10 Novembre 2022

Accumulare grandi somme di denaro senza uno scopo espone al rischio di...

9 Novembre 2022

Uno studio evidenza come sia cambiata la personalità degli individui dopo la...

8 Novembre 2022

Voler salvare a tutti i costi gli altri significa intralciare il loro...

7 Novembre 2022

Anche la caduta più rovinosa è un’opportunità per l’anima di fare un...

4 Novembre 2022

Come ottenere da una sedia vuota la soluzione ai nostri problemi

3 Novembre 2022

Le implicazioni spirituali della somministrazione dei farmaci di nuova generazione

3 Novembre 2022

Chi sono

Chi sono

Monica Vadi

Esperta in Cromopuntura secondo Peter Mandel
Specializzata in lettura e analisi ETD
Health Coach

Ultimi articoli

  • Come accompagnare e superare i sintomi di depurazione energetica in corso

    1 Dicembre 2022
  • L’Universo è sempre dalla nostra parte, a patto che si agisca nella vita con impegno

    15 Novembre 2022
  • Il migliore indicatore di crescita spirituale è l’onestà

    11 Novembre 2022
  • La vita è molto più di un insieme di coincidenze casuali

    10 Novembre 2022
  • Accumulare grandi somme di denaro senza uno scopo espone al rischio di perdite

    9 Novembre 2022
vai al sito macrolibrarsi
Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it
Copyrighted.com Registered & Protected 
SASA-KADX-DGTA-UDZH
Privacy Policy
Cookie Policy
NOTE LEGALI
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Email
  • Whatsapp
  • Telegram

@2022 - Tutti i diritti riservati. Generazione Bio di Vadi Monica - P.Iva 02430050035

Generazione Bio | Monica Vadi
  • Chi sono
  • Esogetica
    • Cromopuntura
    • Diagnosi energetica
  • Meditazioni
  • Corsi
  • Libri
  • Podcast
  • Blog
  • Contatti

Shopping Cart

Close

Nessun prodotto nel carrello.

Close