GUIDA ALLA SOPRAVVIVENZA ALLE FESTE PER INTROVERSI

introvert-holidayCanzoni di Natale, bambini felici, conversazioni in famiglia. Questi sono i tipici suoni allegri che si sentono nel periodo delle feste. Quel che è certo è che l’allegria con cui vengono accolti dipendono molto dall’estroversione o meno di ognuno.

Proprio così, perché esiste una vera e propria differenza tra il cervello di una personalità introversa e quello di una personalità estroversa.

Gli estroversi operano ad un livello più basso di eccitazione, rispetto agli introversi. Nella definizione fisiologica, questo vuol dire che un estroverso ha bisogno di più stimoli per raggiungere uno stato di eccitazione, mentre un introverso potrebbe trovare quegli stessi stimoli stravolgenti.

Durante le festività, gli stimoli sono decisamente numerosi. Dal centro commerciale affollato, fino alla mole di melodie allegre che sbucano dietro ogni angolo, non c’è molto spazio per la tranquillità di una persona introversa.

Può essere utile, dunque, seguire qualche consiglio per superare senza problemi il periodo.

Essere inamovibili sul tempo da passare da soli
Che una persona introversa non ami stare con gli altri è uno stereotipo. Spesso, amano la compagnia esattamente quanto gli estroversi. Tuttavia, l’equilibrio tra il tempo da trascorrere da soli a ricaricarsi e quello trascorso con gli altri è essenziale. Durante le feste questo può risultare particolarmente difficile, specialmente quando occorre passare del tempo con i parenti. Però si può fuggire. Andare a fare una passeggiata, offrirsi di fare qualche commissione, rifugiarsi in un bar tranquillo o in biblioteca sono delle opzioni. Può non essere semplice far comprendere ai propri cari di avere bisogno di un momento solitario, ma permetterà di mantenere l’equilibrio e vivere meglio gli attimi in compagnia.

Scegliere di interagire con poche persone alla volta, anziché con gruppi ampi
Invece di conversare con tutti i membri della famiglia in un volta sola, a tavola o ai ritrovi, meglio scegliere un’interazione più intima. Le chiacchiere di gruppo possono mettere a disagio, ma parlare con un parente o un amico alla volta aiuterà a mantenere una connessione migliore. Questo vale per qualsiasi appuntamento, che vale la pena di organizzare intenzionalmente: andare a pattinare sul ghiaccio con il nipote, prendere un caffè con la zia, andare a cena con i genitori. Scegliere il modo in cui passare del tempo in famiglia, permette di godere al massimo della compagnia degli altri, in un ambiente più amichevole.

Utilizzare i propri punti di forza per aiutare gli altri
Mamma ha bisogno di confezionare un regalo? Papà ha bisogno di aiuto per le ultime decorazioni? Ci sono alcuni compiti che si possono fare in prossimità delle feste e che permettono di rimanere soli in una stanza, ad imballare pacchi o a sistemare qualcosa. Ogni occasione è buona per una piccola fuga.

Essere realisti in merito agli impegni mondani
Può essere difficile dire di no ad amici e parenti quando si tratta di feste. Vedersi per le vacanze è per molti un appuntamento immancabile e regolare. Anziché accettare ogni invito, meglio prendere almeno un paio di giorni per sé. In questo modo si evita di esagerare con le interazioni, senza però rinunciare a tutto.

Fare una lista della spesa e fare gli acquisti online
Se anche solo l’idea di introdursi in un centro commerciale affollato soffoca, meglio optare per i piccoli negozi. Per questa stessa ragione, un’alternativa può essere di attenersi ad un elenco e di trovare online ciò che è possibile, per i regali.

Prendersi cura di sé è importante, quando si è introversi, al fine di prendersi cura anche degli altri nel modo migliore. Le persone care capiranno e non prenderanno nessuno di questi atteggiamenti come dei capricci di personalità. Anzi, miglioreranno l’approccio di tutti alle feste e miglioreranno ogni momento trascorso con tutte le persone coinvolte.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Il Segreto del Carisma
Impara l’arte e la scienza del magnetismo personale

Corso per Parlare in Pubblico
Come utilizzare la voce e i gesti, organizzare i contenuti, “rompere il ghiaccio” e ottenere attenzione

Altre notizie