L’influenza è un disturbo virale per cui spesso la medicina convenzionale riesce a fare poco. Certamente può controllare i sintomi gravi o aiutare quando possibile a diminuirne la severità. Nonostante questo, l’influenza è uno di quei disturbi che bisogna aspettare che passino.
Quello che si può fare è sostenere il corpo in maniera da poter debellare l’influenza il più velocemente possibile. Il processo è duplice: occorre rafforzare il sistema immunitario e aiutare le vie di eliminazione per favorire la guarigione.
Fatto questo, è bene seguire un protocollo ben preciso.
- mantenersi ben idratati, con acqua pura, tisane e piccole quantità di estratti freschi di frutta
- consumare brodo o miso, capaci di fornire i minerali utili a nutrire il corpo
- assumere vitamina C o frutta e verdure che ne siano ricche
- prendere lo sciroppo di Sambuco, sempre molto benefico e utile nella guarigione dell’influenza
- rimuovere tutti gli alimenti bianchi (latticini, cereali, zucchero, ecc.) fino a quando non sarà avvenuto il recupero completo. Il consiglio è quello di continuare anche dopo a non consumarne in grandi quantità
- fare dei bagni caldi, meglio se con sali detox
- dormire il più possibile, in una stanza buia e non troppo calda
Per la tosse forte o per la congestione, si possono fare i fumenti con delle erbe.
Far bollire dell’acqua in una grande pentola. Aggiungere 1 cucchiaio di ciascuno di questi ingredienti: basilico e origano secchi, cannella, menta piperita e aglio in polvere. Togliere la pentola dal fuoco e posizionarla sul tavolo. Coprire la testa con un asciugamano e respirare il vapore per allentare la congestione. Attenzione a non scottarsi!
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.