Cosa succede al tuo corpo quando vai a dormire presto

sleeping-bed-earlyLa giornata di lavoro è finita, i bambini sono a letto, la casa è in ordine, ma, pur essendo sfiniti, non riusciamo a rinunciare al divano, al telecomando e al nostro programma preferito

Tuttavia, nonostante vorremmo poter partecipare anche noi alle conversazioni più calde che si tengono l’indomani in ufficio, su quell’episodio del telefilm, o quella tribuna politica, dovremmo prestare attenzione all’orologio prima di decidere di rimanere un’ora in più in piedi per un motivo così futile.

Andare a dormire prima, anche se soltanto un’ora prima, ha effetti incredibili sulla salute e sul benessere generale.

Salute migliorata

Anche se magari non ci proteggerà da tutte le malattie, andare a letto prima aiuta a tenere la salute sotto controllo. Una tonnellata di ricerche hanno dimostrato la correlazione tra andare a letto in anticipo e un sano sistema immunitario. Quindi, chi vuole evitare il più possibile le malattie, sarà meglio che vada a letto prima.

Sollievo dal dolore

Andare a letto prima aiuta a prevenire il dolore cronico, ma anche quello acuto. Diversi studi hanno messo in evidenza come dormire a sufficienza riduce in modo significativo il dolore.

Miglioramento della depressione e dell’ansia

Dormire a sufficienza riduce i livelli di ansia e fa preoccupare di meno. E’ stato scoperto che i disturbi del sonno portano ad aumentare la mole di pensieri negativi, peggiorando l’ansia e la depressione. Andare a letto presto offre sollievo a queste problematiche.

Maggiore felicità

Quando riposiamo di più e meglio, siamo più felici e tutte le persone che ci circondano lo saranno come conseguenza.

Maggiore concentrazione

Dormire a sufficienza migliora le prestazioni di lavoro e molte altre cose nella vita.

Diminuzione del peso

Chi dorme e si rigenera, riesce a controllare più facilmente il metabolismo, mantenendosi di conseguenza in forma.

Migliore aspetto

Le borse sotto gli occhi non sono particolarmente attraenti. Andare a letto presto di solito asciuga le borse e l’aspetto complessivo migliorerà.

Migliore dieta

Quando si dorme a sufficienza, si tende a mangiare meglio. Difficilmente viene voglia di spuntini fuori pasto o di cibo spazzatura.

Migliore memoria

Chi dimentica spesso le cose lo fa quasi sempre perché non dorme abbastanza. Dormendo di più, la memoria migliora.

Per quanto molti tendano a sottovalutare la cosa, bisogna tenere presente che non è possibile recuperare le ore di sonno perse. Molti sono convinti, ad esempio, di poterlo fare nel fine settimana. Purtroppo, non si può recuperare il sonno perduto: per questo è fondamentale, specialmente quando si è più stanchi del solito, spegnere la tv e cedere il passo ad un riposo rigenerante che ci permetta, sia a livello fisico che mentale, di restare in forma e prevenire il più possibile disturbi e malanni.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Non Perdere il Sonno
Il metodo Estivill contro l’insonnia degli adulti

Il Sonno Estatico
Per guarire le malattie del corpo e dell’anima

Il Sonno - La parte migliore della vita
Prenditi ogni giorno mezz’ora per le tue preoccupazioni in questo tempo fai un sonnellino. Lao-Tze

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Altre notizie