Le erbe più efficaci per la salute dei polmoni

lungsSolitamente l’ondata di infezioni virali e batteriche si diffonde nel periodo invernale, ma non è un’esclusiva dei mesi freddi.

I sintomi legati al sistema respiratorio sono spesso molto lenti da trattare. Si ricorre alla medicina convenzionale per affrontare queste infezioni, ma gli antibiotici non solo aggravano il problema della resistenza agli antibiotici stessi, ma poco fanno per stimolare i meccanismi di auto-guarigione dell’organismo e per affrontare la reale causa del problema. Al contrario, i rimedi erboristici non solo migliorano la salute dei polmoni, ma possono anche contribuire alla guarigione delle infezioni e riparare alcuni danni. Sono 14 le migliori erbe utili per rafforzare la salute dei polmoni.

Radice di Liquirizia

La liquirizia è una delle erbe più consumate al mondo. In Medicina Tradizionale Cinese si trova molto spesso miscelata ad altre erbe, poiché si ritiene che ne possa armonizzare i benefici. La liquirizia è molto rilassante, allevia l’infiammazione delle mucose della gola e allo stesso tempo dei polmoni e dello stomaco; essa disintossica qualsiasi mucosa infiammata che necessiti del supporto del sistema immunitario. Oltre a ridurre l’irritazione alla gola, ha anche un’azione espettorante. Alcuni composti, che si trovano all’interno della radice, riducono gli spasmi bronchiali e bloccano i radicali liberi che producono l’infiammazione. Inoltre, questi hanno un effetto antibatterico e antivirale. Alcune sostanze di cui è ricca, come i flavonoidi, hanno addirittura la proprietà di prevenire la formazione delle cellule tumorali nei polmoni.

Tossilaggine

Veniva tradizionalmente utilizzata dai nativi americani per rafforzare i polmoni. Essa spazza via il muco in eccesso dai polmoni e dai bronchi. Lenisce le mucose nei polmoni e la ricerca ha dimostrato che è d’aiuto nei casi di asma, tosse, bronchite e altri disturbi polmonari. Si trova disponibile per tisane o come tintura.

Cannabis

L’inalazione dell’olio essenziale estratto dalla cannabis contribuisce a mitigare l’irritazione del cavo orale causato dal fumo. La cannabis si può forse considerare una delle piante antitumorali più efficaci al mondo. La vaporizzazione della cannabis permette ai suoi principi attivi di stimolare la naturale risposta immunitaria del corpo e di ridurre significativamente la diffusione dell’infezione. Permette inoltre di aprire le vie respiratorie e i seni nasali, agendo da broncodilatatore. E’ inoltre un metodo per trattare e in qualche caso persino risolvere l’asma.

Radice di Osha

Pianta originaria delle Montagne Rocciose, era storicamente usata dai nativi americani per supportare la salute del sistema respiratorio. La radice della pianta contiene canfora e altri composti che la rendono una delle migliori erbe per i polmoni. Uno dei suoi principali vantaggi è quello di aumentare la circolazione nei polmoni, rendendo più semplice fare dei respiri profondi. Inoltre, quando la sensibilità stagionale fa divampare il naso, la radice di Osha – che è un vero antistaminico – aiuta a calmare l’irritazione delle vie respiratorie.

Timo

Il timo ha un’azione molto potente sulla congestione del torace. Produce potenti oli essenziali antisettici, classificati come antimicotici e antibiotici. E’ anche noto per guarire l’acne molto meglio delle costose creme, gel e lozioni in commercio. La tisana a base di timo ha anche il potere di combattere batteri e virus, in modo che qualsiasi sia l’infezione in corso, potrà avere un’azione benefica. Il timo fin dall’antichità veniva usato come rimedio per i polmoni ed è ancora oggi utilizzato ampiamente per curare le infezioni del tratto respiratorio e l’infezione batterica.

Origano

Sebbene l’origano contiene numerose vitamine e sostanze nutritive necessarie per il sistema immunitario, i suoi vantaggi principali derivano dal carvacrolo e dall’acido rosmarinico in esso presenti. Entrambi i composti sono dei decongestionanti naturali e riducono l’istamina, procurando effetti positivi diretti sul tratto respiratorio e sul passaggio del flusso di aria nel naso. L’olio di origano combatte il pericoloso batterio Stafilococco Aureus molto meglio rispetto ai trattamenti antibiotici più comuni. L’origano ha così tanti benefici sulla salute che una bottiglia di olio biologico derivato da questa erba dovrebbe essere presente nell’armadietto dei medicinali di tutti noi.

Lobelia

Pochi lo sanno, ma i cavalli a cui viene data la lobelia respirano più profondamente. I suoi benefini non sono limitati agli equini. L’erba viene utilizzata con successo per combattere l’asma e viene considerata una delle erbe più potenti in natura. I suoi estratti contengono la lobelina, che ha mostrato effetti positivi nel trattamento delle cellule tumorali multiresistenti. La lobelina è un alcaloide, che fluidifica il muco e rompe la congestione. Inoltre, la lobelia stimola le ghiandole surrenali a rilasciare adrenalina, rilassando così le vie respiratorie e permettendo una respirazione più semplice. Inoltre, dato che rilassa i muscoli lisci, si può usare anche per tosse e raffreddore.

Enula Campana

Da secoli è stata usata dai nativi americani per espellere il muco in eccesso che rischia di danneggiare la funziona polmonare. Nota come agente antibatterico naturale per i polmoni, contribuisca a ridurre l’infezione soprattutto per le persone che sono inclini a infezioni come la bronchite. Gli erboristi spesso raccomandano un cucchiaino di erba per ogni tazza di acqua bollente, da bere 2-3 settimane. Si trova comunque disponibile anche in tintura.

Eucalipto

Originario dell’Australia, non è ad uso esclusivo dei koala! Gli aborigeni, i tedeschi e gli Americani usano da sempre l’aroma rinfrescante dell’eucalipto per promuovere la salute respiratoria e lenire l’irritazione della gola. L’eucalipto è un ingrediente comune in pastiglie e sciroppi per la tosse e la sua efficacia è dovuta ad un composto che si chiama cinolo. Questo ha numerosi vantaggi: è espettorante, combatte la congestione e lenisce l’irritazione dei seni nasali. Inoltre, dato che l’eucalipto contiene antiossidanti, supporta il sistema immunitario durante un raffreddore o altri disturbi.

Verbasco

Sia i fiori che le foglie di verbasco vengono utilizzati per fare un estratto di erbe che aiuta a rafforzare i polmoni. Gli erboristi lo consigliano per eliminare l’eccesso di muco nei polmoni, purificare i bronchi e ridurre l’infiammazione presente nel tratto respiratorio. Si può fare una tisana con un cucchiaino di erba essiccata per ogni tazza di acqua bollente, oppure assumerlo in tintura.

Polmonaria

Già nel 1600 veniva usata per la salute respiratoria e come decongestionante. Essa contiene dei composti molti efficaci contro gli organismi nocivi alla salute respiratoria.

Chaparral

Pianta originaria del sud ovest dell’America, è da sempre apprezzata dai nativi americani per il potere di disintossicazione del polmone e come supporto respiratorio. Essa contiene potenti antiossidanti che alleviano l’irritazione e sostanze che combattono la risposta istaminica.

Salvia

La salvia emana un profumo inebriante, che nasce dai suoi oli essenziali. Questi oli sono fonte di molti benefici per i disturbi respiratori comuni e i problemi polmonari. La tisana alla salvia rappresenta un trattamento tradizionale per mal di gola e tosse. Le ricche proprietà aromatiche dei suoi oli la rendono efficace per l’inalazione dei vapori della salvia, al fine di dissipare anche la sinusite.

Menta Piperita

La menta piperita e il suo olio essenziale contengono mentolo, elemento lenitivo noto per rilassare la muscolatura liscia del tratto respiratorio e promuovere una migliore respirazione. L’erba è quindi fantastica come decongestionante. Molte persone usano balsami terapeutici sul petto o altri prodotti da inalare che contengano mentolo. La menta piperita è anche un antiossidante e combatte gli organismo nocivi.

**Per l’uso di una qualsiasi di queste erbe è assolutamente tassativo rivolgersi ad un erborista o ad un naturopata, che offrirà consigli personalizzati in merito a dosaggi e frequenza di assunzione.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Altre notizie