Il reiki sbarca ufficialmente all’università in Spagna?

university-reikiQuesta era la notizia annunciata in pompa magna da diverse testate web iberiche.

In Spagna, la Federazione di Reiki sbarca all’università, con un corso specifico che sarà assegnato ad una delle 6 università pubbliche spagnole.

La federazione diventa in questo modo l’unico ente ad avere un accordo di collaborazione con il CEDEU, il Centro per gli Studi Universitari, e un’università spagnola, precisamente la Universidad Rey Juan Carlos, che permetterà di conseguire il titolo di laurea in formazione Reiki.

E’ stata proprio la federazione stessa ad annunciarlo sul suo sito web, indicando le caratteristiche di questo corso di educazione superiore.

Un corso superiore universitario è una laurea fornita da un’università per soddisfare le esigenze sociali di formazione in settori specifici. In questo caso, il titolo accademico sarà rilasciato dall’Università Re Juan Carlos, una delle sei università pubbliche di Madrid e sarà firmato dal rettore in persona.

Questo genere di titoli rientra nella formazione continua utile soprattutto a coloro che debbano presentare le loro qualifiche presso gli uffici di collocamento.

Questo corso superiore è anche associato al sistema ECTS, l’European Credit Transfer System e fornisce 6 crediti riconosciuti in tutti i sistemi di istruzione all’interno della Comunità Europea.

L’emissione di una laurea da parte di un’università rappresenta inoltre una forma di riconoscimento della qualità dell’insegnamento, della qualità dei contenuti sempre aggiornati e risponde pienamente alla domanda sempre crescente da parte della società in generale.

Il master risulterà utile ad insegnanti e terapeuti che vogliano approfondire la loro conoscenza del reiki e migliorare la loro capacità di insegnamento e di trattamento. Vengono infatti forniti ai partecipanti ulteriori strumenti per il trattamento dei pazienti, come posizioni delle mani, tecniche avanzate e dinamiche di crescita personale e spirituale.

Inoltre, i partecipanti avranno accesso ad una biblioteca virtuale ricca di informazioni sul Reiki.

Il corso di terapista Reiki ha una durata di 6 mesi, comprensivi di 114 ore di insegnamento. Il corso di Reiki Master ha una durata di 6 mesi, comprensivi di 80 ore di lezione, sia teorica che pratica.

Sembrava fatta, quando a distanza di un po’ di tempo, e dopo che numerosi aspiranti avevano già effettuato l’iscrizione al corso, si è capito che le cose sono andate diversamente rispetto a quanto si prospettava.

Prima di tutto, è arrivata la smentita ufficiale da parte dell’Università Rey Juan Carlos, che in un comunicato ha rettificato il tutto, dichiarando che le pseudoscienze non trovano posto presso l’ateneo.

Cosa sia accaduto veramente, se l’accordo ci sia effettivamente stato e poi non sia stato mantenuto, oppure se l’annuncio sia stato diffuso precocemente senza ufficialità non è dato saperlo.

Probabilmente, nonostante il comprensibile entusiasmo suscitato, sia in Spagna che altrove, bisogna constatare che il mondo non è ancora pronto a riconoscere approcci alternativi come questo e che la strada da percorrere è ancora lunga. Forse, è però solo una questione di tempo.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it