VEGAN STREET FOOD – IL CIBO DA STRADA … A CASA TUA

Quello dello street food è senza ombra di dubbio il fenomeno del momento ed è in costante crescita anche in Italia. Si tratta del cibo da strada che, specialmente nella stagione più calda, complici la vita sempre più frenetica e i suo ritmi, propone una soluzione per passare del tempo all’aria aperta consumando specialità culinarie.

Nonostante questo, ai giorni nostri, sia il suo periodo di boom assoluto, lo street food esiste da sempre e si pensa che esso affondi le sue radici nell’antica Grecia e ai tempi dell’Impero Romano, quando le famiglie più povere si cibavano per strada. Ci sono testimonianze di street food diffuso anche nell’antica Cina. Se nelle prime due regioni il cibo da strada tipico era rappresentato dalla minestra di ceci, in Cina si consumavano all’aperto frittelle e spiedini di agnello.

Naturalmente, lo street food si è evoluto e trasformato nel corso del tempo, senza che però il concetto base – quello di consumare cibo lungo le strade della propria città – si alterasse. Il vantaggio del cibo da strada, in un periodo storico come quello attuale, è senza dubbio rappresentato dalla sua accessibilità economica. Per l’effetto della crisi, i consumi nei ristoranti sono diminuiti in maniera sensibile, cedendo il passo a questo fenomeno che, pur apparendo come una moda gastronomica, offre una scelta infinita e soluzioni per tutti i gusti.

Oggi, con una consapevolezza sui danni di alcuni cibi e sui benefici di altri che appare sempre più diffusa, c’è la possibilità anche per chi ha intrapreso la scelta di consumare una dieta vegana di godere dei piaceri dello street food.

Tutto questo grazie a Valerio Costanzia ed Eduardo Ferrante, i quali hanno confezionato un libro che riunisce più di 150 ricette da tutto il mondo: Vegan Street Food – Il Cibo di Strada… A Casa Tua.

Il libro offre una rivisitazione del cibo di strada in una prospettiva vegan e salutista, proponendo ricette originali che non contemplano l’uso di ingredienti di origine animale e altre che sono state declinate in una versione vegan-friendly. Il tutto con il corredo di meravigliose immagini a colori, approfondimenti e appunti di viaggio dove gli autori rivelano interessanti curiosità legati ai paesi di provenienza delle ricette.

Si va dal Medio Oriente all’Europa, si passa da Asia e America Latin, senza dimenticare Africa, Nordamerica e naturalmente anche la nostra Italia. Si potranno allora scoprire la Panissa ligure, le Sopapills cilene, il Gallo Pinto del Costa Rica, la focaccia farcita delle Isole Vergini e tanto altro ancora. Tutte ricette di facile e veloce preparazione, da gustare in famiglia o con gli amici, sperimentando così il gusto del cibo da strada senza tradire la scelta di cibarsi in modo sano.

Vegan Street Food Valerio Costanzia Vegan Street Food
Il cibo di strada… A casa tua 150 ricette da tutto il mondo
Valerio Costanzia, Eduardo Ferrante

Compralo su il Giardino dei Libri

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Altre notizie